Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/09/2020 alle 09:35

I progettisti della comunità globale: master e corsi di aggiornamento a Padova

Notizia del 03/12/2012 ore 16:57

Nell’attuale scenario dell’economia mondiale così provata dalla crisi, il mercato del lavoro inevitabilmente diviene più selettivo, master e corsi di aggiornamento professionale rappresentano un bagaglio indispensabile per chi vuole ottenere una specializzazione di più alto profilo, da giocarsi sapientemente nel mondo del lavoro. Martedì 4 dicembre, a partire dalle ore 12.30 in Aula N in via del Santo 26 a Padova, si terrà un seminario di presentazione dei master e corsi di aggiornamento professionale del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali diretto dal prof. ANTONIO VARSORI.

MASTER:

Governance dello sviluppo sostenibile, direttore  Patrizia Messina. In vista delle sfide che i sistemi locali dovranno affrontare come conseguenza dei processi di internazionalizzazione economica e di costruzione dell'Unione Europea, il master forma esperti in management delle reti per organizzazioni pubbliche e private coinvolte nei processi di regolazione dello sviluppo locale: Regioni, Province, Comuni, Consorzi, Camere di Commercio, associazioni di categoria, sindacati, terzo settore, centri di ricerca. Questi futuri esperti dello sviluppo locale potranno attivare reti di relazioni tra istituzioni e privati, per forme di cooperazione e negoziazione utili a favorire e regolare lo sviluppo di un territorio.

Integrazione europea: politiche e progettazione comunitaria (XII edizione) con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione  europea, direttore Antonio Varsori. Il Master forma esperti e consulenti per Amministrazioni pubbliche, imprese, Istituzioni europee, mondo imprenditoriale e professionale, capaci di interpretare il complesso mercato interno, il processo d’integrazione europeo in atto e il ruolo dell’Unione europea nell’ambito internazionale. L’esperto avrà competenze sulle normative comunitarie e sull’utilizzazione delle risorse finanziarie comunitarie. Si occuperà di ricerche e indagini tematiche sul processo di integrazione comunitario e su altri sistemi di integrazione regionale.

Politiche giovanili e partecipative, direttore Silvio Scanagatta. Il corso intende formare consulenti, progettisti e operatori per Pubbliche Amministrazioni nel settore delle politiche giovanili, associazioni, enti di formazione e organismi giovanili, operatori in grado di identificare partner di rilievo nell'ottica del lavoro di rete e di organizzare interventi volti a promuovere progetti e politiche giovanili utilizzando i finanziamenti pubblici e privati a disposizione nei diversi contesti territoriali. Saranno esperti di politiche giovanili con profili innovativi, in grado di leggere i contesti socio-culturali, economici e politici (locali, regionali, nazionali, europei); raccogliere e analizzare i bisogni, le aspettative e le proposte dei giovani; promuovere l'attivazione dei giovani e loro partecipazione nella definizione e gestione delle politiche che li riguardano. Si tratta di profili professionali in grado di operare efficacemente nel proprio contesto locale e regionale e di interagire con i contesti europei, secondo un'ottica transculturale e di cambiamento.

CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE:

Europrogettazione: project management e finanziamenti comunitari, direttore Lorenzo Mechi.
Accedere a finanziamenti comunitari e saperli gestire costituisce un’esigenza lavorativa fondamentale per un numero sempre più ampio di professionisti delle Amministrazioni pubbliche, delle associazioni di categoria, della scuola, della formazione professionale e del terzo settore.
Per partecipare con successo a bandi di gara a livello europeo e affrontare la complessità degli strumenti di finanziamento comunitario, gli operatori devono dotarsi di conoscenze, competenze e abilità sempre più specialistiche. Questo corso è pensato per rispondere alle esigenze formative e tecniche di quanti intendono qualificarsi professionalmente nel settore del project management applicato al sistema delle sovvenzioni e dei finanziamenti comunitari.

Studi latinoamericani, direttore Antonella Cancellier. Dall’inizio del nuovo millennio si assiste a un progressivo intensificarsi degli scambi economici, migratori, culturali e politici tra paesi europei e latinoamericani. Le relative dinamiche sociali intersecano vicende storiche, processi economici e politici che investono e interessano i due lati dell’Atlantico. Mentre nei paesi latinoamericani il rapporto con l’Europa si trasforma progressivamente da subalterno a paritetico, la presenza di lavoratori e imprenditori latinoamericani nelle città europee caratterizza una fetta rilevante della popolazione immigrata. Il Corso di Aggiornamento Professionale in Studi Latinoamericani si propone di sviluppare capacità, conoscenze e competenze degli operatori per l’innovazione culturale, economica e sociale nei rapporti con i paesi latinoamericani.

Ultime Notizie dai Master

Per la prima volta all'Università di Parma un Master di II livello in Ricerca Preclinica e Clinica

Notizia del 29/09/2020 ore 09:35

Il Master propone un'offerta formativa a distanza che, mediante l'uso di strumenti multimediali e sistemi comunicativi interattivi, consentirà un'ampia interazione tra docenti e discenti, per favorire la partecipazione di professionisti che già lavorano.

RCS Academy: promo 15% sui Master online fino al 25 ottobre 2020

Notizia del 25/09/2020 ore 13:00

RCS Academy offre una riduzione del 10% sui costi di iscrizione ai Master online. La promozione è valida fino al 17, al 19, al 23 o al 25 ottobre a seconda del master. Un ulteriore 5% di sconto è previsto per chi pagherà l'intera quota in un'unica soluzione.

SDA Bocconi: MBA Open Day online e in presenza il 3 ottobre

Notizia del 22/09/2020 ore 13:01

L'accesso ad ogni presentazione sarà a numero chiuso. Per garantire a tutti gli interessati la possibilità di partecipare, è prevista la trasmissione in live streaming di ciascuna presentazione.

Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane: al via il 26 ottobre l'edizione 2020

Notizia del 22/09/2020 ore 09:26

Sono in corso le iscrizioni alla nuova edizione del Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane, in partenza il 26 ottobre 2020.

Master ISB in Banca, Credito e Finanza a Lucca: al via il 26 ottobre la nuova edizione

Notizia del 21/09/2020 ore 16:30

Il Master si compone di una fase d’aula di 320 ore (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00) e di un periodo di stage garantito. Le lezioni avranno inizio il 26 ottobre 2020.