Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/09/2017 alle 15:38

Investire in un MBA conviene!

Notizia del 11/02/2015 ore 17:34

In risposta all’incertezza economica che ha caratterizzato l’economia europea degli ultimi anni, vi è un crescente desiderio tra i potenziali candidati MBA di essere in grado di valutare il rendimento che possono aspettarsi dal loro investimento e di avere un’indicazione più chiara sulle opportunità di carriera dopo aver frequentato la business school.

La prima edizione di “QS Return on Investment Report 2015: European Full-Time MBA”, pubblicato nel gennaio scorso su www.TopMBA.com, rivela che i principali 46 programmi europei MBA full-time considerati dallo studio producono un significativo ritorno sull’investimento.

I datori di lavoro apprezzano i programmi MBA full-time più di qualsiasi altro titolo di studio post-laurea. Lo stipendio medio per chi ha conseguito un MBA presso una prestigiosa business school europea è di $ 91.586, rispetto a $45.500 per i laureati con un master. Gli stipendi medi per chi ha conseguito un MBA ed é impiegato nel settore finanziario e bancario è $ 95.050, a fronte dei salari per laureati con un master di $ 53.127, mentre lo stipendio medio dei possessori di un titolo MBA in consulting e servizi professionali è $ 88.250, rispetto allo stipendio medio di chi ha un master che ammonta invece a $47.228.

Julie Coffman, Presidente della Bain & Company Global Women’s leadership Council afferma: “Assumeremo circa 400 laureati MBA quest’anno. Dobbiamo assumere talenti per tenerci al passo con la nostra crescita economica e quindi ci aspettiamo di un avere un anno strepitoso per le assunzioni.”

L’Europa, con la sua preponderanza di programmi MBA della durata di un anno e stipendi elevati, vanta il più alto MBA ROI al mondo calcolato su un periodo di 10 anni. Il ROI medio tra i programmi europei a dieci anni dal conseguimento è 0,67 milioni di dollari. Calcolato su 20 anni, il ROI medio di corsi MBA europei è di $ 2,9 milioni.

La popolarità di un MBA a tempo pieno in Europa è ulteriormente sottolineata dal fatto che, in media, l’85% dei laureati MBA trovano lavoro entro tre mesi dalla laurea, con la maggioranza dei laureati internazionali che soddisfano i requisiti richiesti dal permesso di soggiorno per poter vivere e lavorare nel paese ospitante.

In tutto, 20 scuole di business in Europa hanno registrato un ROI di $3 milioni o più calcolato su 20 anni dal conseguimento: IE, IESE, ESADE e ESIC in Spagna; INSEAD, HEC Paris e EDHEC in Francia; IMD e St Gallen in Svizzera; Cambridge, Cranfield, Imperial, London Business School, Oxford e Warwick nel Regno Unito; Copenhagen Business School in Danimarca; Mannheim e WHU in Germania; SDA Bocconi in Italia e RSM nei Paesi Bassi.

I laureati MBA in Europa, in media, possono recuperare gli investimenti sui loro studi in soli 30 mesi. In alcune scuole europee, i laureati iniziano a guadagnare in 20 mesi o anche meno: ESIC (15 mesi), Bath (16 mesi), Edinburgh (17 mesi ), Strathclyde (17 mesi), Mannheim (19 mesi), Durham (20 mesi).

L’incremento dello stipendio in Europa è pari all’85% rispetto ad un salario medio pre – MBA di $50.226, che vede quindi un aumento fino a $91.586. Tra i laureati MBA in Europa, 12 scuole di business hanno rilevato che gli stipendi dopo aver conseguito un MBA arrivano a un incremento superiore al 90%. Il più alto aumento dello stipendio è stato segnalato da Vlerick (155 %), seguito da St Gallen (150 %), l’Università di Edimburgo (146 %), ESMT (145 %), European University (138 %), HHL Leipzig (127 %), MIB (114 %), HEC Paris (112 %), Durham (111%), Bath (110 %), EMLYON (110 %) e London business School (107 %).

Nunzio Quacquarelli, co-autore del QS Return on Investment Report 2015: European Full-Time MBA afferma: “Questa ricerca, condotta da QS, risponde all’esigenza dei laureati MBA di avere un quandro chiaro sul ritorno finanziario che potrebbe essere raggiunto attraverso un corso MBA full-time ottenuto presso una scuola di business riconosciuta a livello mondiale. I risultati sono assolutamente positivi e incoraggianti. Come passo successivo, QS cercherà di tener conto del numero di imprenditori e business leader che ogni scuola e’ riuscita a creare attraverso I propri corsi, obiettivo fondamentale di ogni scuola di business.”

Potenziali studenti MBA possono trovare maggiori informazioni sul ROI (ritorno sull’investimento) dei corsi MBA a tempo pieno all’evento QS Connect 1-2-1 che si terrà a Milano e Roma rispettivamente il 2 e 4 Marzo. Durante tali eventi, I candidati avranno l’opportunità di avere incontri faccia a faccia, della durata di 30 minuti, con i responsabili delle ammissioni delle principali scuole di business mondiali.

Gli aspiranti studenti MBA potranno concorrere all’assegnazione di borse di studio per un valore complessivo di 1.400.000 euro. La partecipazione all’evento è gratuita e la registrazione si può effettuare online cliccando sui link:

 

 

Ultime Notizie dai Master

Business school: la sfida è in mare aperto

Notizia del 25/09/2017 ore 15:38

Dal 28 settembre al 1 ottobre, a Santa Margherita Ligure, SDA Bocconi e Yacht Club Italiano, in partnership con Rolex, organizzano la Rolex MBA's Conference and Regatta, la manifestazione velica internazionale che coinvolge 20 tra le migliori scuole del mondo e 390 studenti mba.

Un nuovo MBA per la Business School internazionale ESCP Europe

Notizia del 22/09/2017 ore 15:58

Il Campus di Torino inaugura l'Anno Accademico 2017-2018. L'astronauta e imprenditore Maurizio Cheli e i top manager Clarence Nahan (Mediobanca), Enrica Satta (Elica) ed Enrico Contini (Lavazza) padrini d'eccezione dei programmi di studio che continuano ad attirare sempre più studenti da tutto il mondo.

SDA Bocconi: 6 borse di studio per l’Executive MBA Week-End

Notizia del 21/09/2017 ore 17:28

Due contributi sono riservati a candidate donne che si distinguano per un profilo di eccellenza.

Laurea honoris causa in Psicologia clinica e della salute conferita al Dalai Lama dall'Università di Pisa

Notizia del 21/09/2017 ore 12:16

L’Università e la città di Pisa, centro mondiale degli studi sulla mente per due giorni grazie al simposio internazionale “The Mindscience of Reality”. Ospite d’onore, il Dalai Lama.

Master in Energia e Ambiente a Venezia: un corso sulla sostenibilità di imprese e territorio

Notizia del 20/09/2017 ore 16:16

Le iscrizioni chiuderanno il 27 novembre e le lezioni partiranno a gennaio 2018.