Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/08/2017 alle 13:24

La filosofia cura per la società, un Master all’Università di Verona

Notizia del 28/06/2012 ore 15:43

“La filosofia è quella cosa data la quale, tolta la quale il mondo rimane tale e quale”, si vociferava tra i banchi dei licei fin dai tempi più remoti. Ma non è proprio così, la filosofia da speculazione teorica può tradursi in strumento di cambiamento a tutti i livelli della vita in società. Ci crede l’Università di Verona che rivolge ai laureati di tutte le facoltà il master di secondo livello “Filosofia come via di trasformazione”. Basato su una concezione scientifica di forte innovazione, questo master  è il primo e unico in Italia a porre la filosofia come chiave per un riorientamento della società verso il pensiero libero e  che formi per questo delle specifiche figure professionali che opereranno in vari ambiti, dalla scuola e formazione continua, ai più diversi contesti sociali e aziendali.

Un’esperienza formativa unica. “Rispondere alla crisi culturale della nostra epoca “con filosofia”, non è un modo di dire ma il punto di partenza per costruire un nuovo umanesimo – spiegano gli organizzatori- In un’epoca in cui si è poco preparati a guardare ai problemi con questo spirito, diventa importante creare delle figure professionali in grado di affrontare, attraverso un bagaglio di competenze scientifiche e magistrali, problemi soggettivi, sociali, politici, familiari, e anche lavorativi, adolescenziali, formativi, culturali e di incontro con culture differenti”.

Sempre più richieste dal mondo del lavoro, queste figure troveranno opportunità d’impiego in contesti di cura, didattici, formativi, sociali e aziendali. In particolare in qualità di consulenti filosofici (master e 1 anno in associazioni per la consulenza filosofica), formatori in tutti gli ambiti formativi, professionisti della relazione di cura filosofica individuale, di coppia, di famiglia, di gruppo e di comunità (master e formazione individuale in associazioni per la filosofia pratica o in studi di psicoanalisti e psicoanaliste, e anche come esperti in didattica della filosofia nella scuola dell’obbligo. Saranno presenti dal punto di vista professionale in consultori, ospedali, cliniche per malattie terminali, così come negli ambiti di emergenza sociale (immigrazione, centri antiviolenza, telefoni d’aiuto, carceri), nelle imprese del terzo settore e in ambito sindacale. Altresì saranno figure di grande importanza negli uffici per l’orientamento al lavoro come nelle amministrazioni pubbliche locali (conflitti, sportelli al cittadino, formazione personale pubblico).

Il biennio di studio previsto dal master “Filosofia come via di trasformazione” arricchirà i filosofi del domani di un bagaglio di competenze pratiche originali e uniche che potranno essere declinate in funzione di un riorientamento positivo della vita quotidiana personale e sociale. Per arrivare a questo, è stato pensato un piano di studi che si fonda sul confronto positivo tra varie pratiche filosofiche, tra cui la psicoanalisi, acquisita perché considerata una delle filosofie pratiche nate nel 900. Strutturato in 3.000 ore complessive, che comprendono lo studio individuale, il master si avvale di 39 docenti, provenienti dalle università italiane e dalle libere professioni, che hanno alle spalle le ricerche più avanzate nelle aree più disparate, dalla teologia alla musica alle scienze sperimentali.

Per informazioni: www.masterfilosofiaditrasformazione.it

Ultime Notizie dai Master

Master in Progettazione, Costruzione e Gestione delle Infrastrutture Sportive: a Milano un corso di Politecnico e CONI

Notizia del 16/08/2017 ore 13:24

Sono aperte fino al 15 settembre le iscrizioni al Master in Progettazione Costruzione Gestione delle Infrastrutture Sportive, organizzato dal Politecnico di Milano insieme a Coni Servizi SpA, Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) e Istituto per il Credito Sportivo (Ics).

IED Venezia: al via a novembre un corso di alta formazione in Glass Design

Notizia del 14/08/2017 ore 18:13

Il corso, promosso da IED Venezia in collaborazione con importanti istituzioni e aziende del settore, fornisce una formazione accademica, artistica e pratica attraverso un approccio dinamico capace di far dialogare tra loro il mondo del vetro e quello della progettazione, le eccellenze artigiane e il design.

Corso di perfezionamento sul Cambiamento Climatico a Parma: iscrizioni entro il 30 settembre

Notizia del 11/08/2017 ore 15:07

Si tratta di una proposta formativa di eccellenza, prima e unica nella regione medio-padana, tesa a individuare soluzioni pratiche di adattamento al cambiamento climatico in atto.

IED: a Roma un corso in Stylist per la Moda e lo Spettacolo

Notizia del 10/08/2017 ore 18:33

Il percorso formativo prevede lezioni teoriche e attività in laboratorio, esperienze su set cinematografici, televisivi e fotografici, visite presso sartorie, incontri e seminari con autori, registi, fotografi, giornalisti, cool hunter, scenografi e stylist per l’editoria.

Raffles Milano: 25 borse di studio per i nuovi Master

Notizia del 09/08/2017 ore 11:48

Le borse, a copertura totale e parziale della retta di frequenza, saranno assegnate in base alla valutazione del dossier dei candidati da parte del Course leader di ciascun Master.