Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/02/2026 alle 11:32

Master in Bioinformatica a Cagliari: preiscrizioni aperte fino all’11 maggio

Notizia del 12/04/2012 ore 18:46

Il Master di II livello in Bioinformatica è istituito dall’Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con la Regione, con Sardegna Ricerche e con il Crs4. Il corso avrà inizio il prossimo 28 maggio e potranno accedervi da un minimo di 15 a un massimo di 25 laureati, previa selezione che si svolgerà il 16 maggio 2012 a Cagliari, nel Centro regionale di formazione professionale di via Caravaggio (Mulinu Becciu), dalle 9 alle 18.
 
Scopo del Master, diretto dal professor Gianni Fenu, è la preparazione di esperti in materia di tecnologie informatiche applicate alla biologia, in grado di generare, analizzare e interpretare i dati sperimentali derivanti dall’indagine biomolecolare, con padronanza delle tecnologie informatiche impiegate. Essi inoltre acquisiranno le necessarie conoscenze scientifiche avanzate per sviluppare, comprendere e creare banche dati e altri strumenti o sistemi informatici legati alla disciplina.
 
Il corso è aperto a residenti in Sardegna da almeno tre anni in possesso di laurea in scienze biologiche, oppure in informatica, medicina e chirurgia, farmacia, chimica della tecnologia farmaceutica, chimica, fisica o matematica.
 
Per partecipare alla prova di ammissione al Master è necessario iscriversi tramite web, sul portale d’Ateneo www.unica.it, entro le ore 12 dell’11 maggio 2012 (link: https://webstudenti.unica.it/esse3/Start.do). Dopo l’iscrizione on line occorre stampare la domanda e recapitarla con raccomandata AR – oppure a mano, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 – alla Segreteria del Dipartimento di Matematica e Informatica, via Ospedale 72, 09124 Cagliari.

La durata del master sarà di un anno, con un totale di 1500 ore: 440 ore di attività didattica in aula, 660 ore di studio individuale, 400 ore di tirocinio o stage finanziati in aziende ed enti pubblici e privati, in Italia e/o all’estero. Il via al corso sarà dato alle ore 9 del prossimo 28 maggio 2012, ancora nel Centro regionale di formazione professionale di Mulinu Becciu, le lezioni si svolgeranno anche a Pula, nelle aule del Crs4 a Piscinamanna, o in laboratori dell’Università di Cagliari.

 
Settore Post Lauream / Master dell’Università di Cagliari
http://www.unica.it/pub/3/show.jsp?id=18269&iso=15&is=3 

Ultime Notizie dai Master

Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni

Notizia del 24/02/2026 ore 11:32

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.

Cerimonia presentazione delle prime tesi del Master di I livello in Tutela della salute - Protection of health

Notizia del 24/02/2026 ore 11:22

Un percorso formativo nato dalla decennale collaborazione tra l'università di Roma Tor Vergata e il ministero della Salute.

Formazione avanzata per laboratori di prova: il Master in Testing & Laboratory

Notizia del 20/02/2026 ore 12:56

Testing Laboratory Master – Laboratori di Prova Chimici e Microbiologici è un percorso di alta formazione specialistica dedicato a chi desidera entrare nel mondo dei laboratori di prova accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, punto di riferimento per le strutture che operano nei settori chimico . . .

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.