Il Master di II livello in Bioinformatica è istituito dall’Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con la Regione, con Sardegna Ricerche e con il Crs4. Il corso avrà inizio il prossimo 28 maggio e potranno accedervi da un minimo di 15 a un massimo di 25 laureati, previa selezione che si svolgerà il 16 maggio 2012 a Cagliari, nel Centro regionale di formazione professionale di via Caravaggio (Mulinu Becciu), dalle 9 alle 18.
Scopo del Master, diretto dal professor Gianni Fenu, è la preparazione di esperti in materia di tecnologie informatiche applicate alla biologia, in grado di generare, analizzare e interpretare i dati sperimentali derivanti dall’indagine biomolecolare, con padronanza delle tecnologie informatiche impiegate. Essi inoltre acquisiranno le necessarie conoscenze scientifiche avanzate per sviluppare, comprendere e creare banche dati e altri strumenti o sistemi informatici legati alla disciplina.
Il corso è aperto a residenti in Sardegna da almeno tre anni in possesso di laurea in scienze biologiche, oppure in informatica, medicina e chirurgia, farmacia, chimica della tecnologia farmaceutica, chimica, fisica o matematica.
Per partecipare alla prova di ammissione al Master è necessario iscriversi tramite web, sul portale d’Ateneo www.unica.it, entro le ore 12 dell’11 maggio 2012 (link: https://webstudenti.unica.it/esse3/Start.do). Dopo l’iscrizione on line occorre stampare la domanda e recapitarla con raccomandata AR – oppure a mano, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 – alla Segreteria del Dipartimento di Matematica e Informatica, via Ospedale 72, 09124 Cagliari.
La durata del master sarà di un anno, con un totale di 1500 ore: 440 ore di attività didattica in aula, 660 ore di studio individuale, 400 ore di tirocinio o stage finanziati in aziende ed enti pubblici e privati, in Italia e/o all’estero. Il via al corso sarà dato alle ore 9 del prossimo 28 maggio 2012, ancora nel Centro regionale di formazione professionale di Mulinu Becciu, le lezioni si svolgeranno anche a Pula, nelle aule del Crs4 a Piscinamanna, o in laboratori dell’Università di Cagliari.
Settore Post Lauream / Master dell’Università di Cagliari
http://www.unica.it/pub/3/show.jsp?id=18269&iso=15&is=3
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.