Sono aperte le iscrizioni alla 4° edizione del Master Universitario in Transportation & Automobile Design, promosso dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano.
Il Master è finalizzato a formare una figura di designer che sia in grado di sviluppare la propria creatività, integrandola in maniera innovativa con le conoscenze accademiche proprie degli scenari formativi, e di sperimentare al contempo l’intero processo di sviluppo di stile tipico del mondo dell’industria automobilistica.
Volkswagen Group collaborerà alla realizzazione del Master con contributi didattici specialistici e con regolari verifiche dello stato di avanzamento dei progetti da parte dei car designer coordinati da Walter de Silva, assicurando pertanto lo sviluppo di una didattica coerente con le esigenze delle aziende che operano nel settore.
L’accordo, siglato da Volkswagen Group Italia con il Dipartimento di Industrial Design, delle Arti, della Comunicazione e della Moda del Politecnico di Milano, prevede di sviluppare il tema della mobilità nelle aree urbane, ponendo al centro dei progetti realizzati dagli allievi la realtà di Milano e i suoi mutamenti in vista di Expo2015.
Le lezioni e i progetti, che gli studenti svolgeranno durante il Master, troveranno un valido supporto nei laboratori di eccellenza disponibili al Politecnico di Milano, in particolare nel Laboratorio Modelli e Prototipi e nel Laboratorio di Virtual Prototyping & Reverse Modeling.
La lingua ufficiale del corso è la lingua italiana nella convinzione che la comprensione della lingua costituisca un elemento fondamentale per una migliore comprensione della cultura del design italiano. Tuttavia l’offerta formativa è disponibile in versione bilingue, italiano e inglese, per agevolare il coinvolgimento degli studenti stranieri, la cui presenza al Master è andata crescendo nel corso degli anni.
Il Master Universitario in Transportation & Automobile Design, promosso dalla Scuola del Design e gestito da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, ha una durata di 15 mesi, prevede un impegno di studio di almeno 1500 ore ed eroga 60 Crediti Formativi Universitari.
Ulteriori informazioni e il bando del master sono reperibili all’indirizzo web http://www.tad.polimi.it/
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.