Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/08/2017 alle 18:52

Pole position per il FIFA Master di SDA Bocconi

Notizia del 21/05/2012 ore 19:10

Primo gradino del podio europeo per il FIFA Master in Management, Diritto e Discipline umanistiche dello sport. Il FIFA Master, organizzato dal CIES in partnership con la SDA Bocconi, infatti, è il miglior corso post laurea d’Europa di management dello sport e il secondo al mondo in base al ranking di SportBusiness International. Il SportBusiness International Postgraduate Sports Course Ranking, il più importante ranking di settore, ha esaminato le offerte formative di livello master o superiore, completamente dedicate al business dello sport e attive da almeno tre anni.

“Sono particolarmente soddisfatto del riconoscimento in ambito internazionale che porta SDA Bocconi a ricoprire un ruolo di leadership nel campo della formazione manageriale sportiva”, commenta Dino Ruta, direttore scientifico del modulo di management del master. “Sono convinto che le metodologie didattiche innovative e di profilo internazionale della Scuola siano uno dei motivi principali di questo risultato. Il modulo di management rappresenta un momento formativo centrale per il FIFA Master”, spiega Ruta. “Il corso è progettato per preparare gli studenti ad entrare rapidamente nel mondo del lavoro, dando molta importanza al tema della trasferibilità dei contenuti. Specialmente in questi ultimi anni”, aggiunge, “ho lavorato per allineare il programma alle esigenze del contesto professionale sportivo, soprattutto in situazioni di crisi e recessione”.

Tra gli indicatori del ranking a determinare il successo del master FIFA, infatti, quello relativo al placement. Il 90% degli studenti dell’edizione 2008/09 è stata assunta entro tre mesi dal conseguimento del diploma e ora riveste una posizione di rilievo nel settore. Il master si colloca, inoltre, tra i corsi con il maggior numero di studenti stranieri (80%) e tra i primi quattro al mondo per la qualità dell’insegnamento e del supporto extracurriculare.

Appoggiato dalla FIFA (Fédération Internationale de Football Association) e volto a promuovere la formazione manageriale all’interno del mondo sportivo, il master è stato inaugurato nel 2000 dal Centro Internazionale di Studi Sportivi (CIES) in partnership con la SDA Bocconi e altre due università europee (l’inglese De Montfort University e la svizzera Neuchâtel University). Nel corso dei dodici anni dalla sua attivazione, più di 300 studenti di oltre 70 nazionalità hanno frequentato per 10 mesi il corso erogato presso le università partner di Milano, Leicester e Neuchâtel (che è anche sede del CIES).

Ultime Notizie dai Master

Master in Sustainable Blue Growth: presentato un nuovo corso all'Università di Trieste

Notizia del 21/08/2017 ore 18:52

Il corso è organizzato in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS). Le iscrizioni sono aperte fino al 5 ottobre.

SDA Bocconi: in corso le iscrizioni all'Executive Master in Finance

Notizia del 18/08/2017 ore 11:28

EMF è un Master a week-end alternati rivolto a executive che vogliono dare una spinta propulsiva alla propria carriera nel mondo della finanza acquisendo un alto livello di specializzazione e sviluppando l’attitudine alla leadership e al networking.

Master in Hospitality and Tourism Management di ESCP Europe: iscrizioni aperte fino al 31 agosto

Notizia del 17/08/2017 ore 17:24

Il piano didattico prevede sessioni d’aula in Europa (Madrid e Torino) e un seminario di 2 settimane a New York (USA), stage (4 mesi minimo), attività di sviluppo professionale e moduli di specializzazione alla Cornell University School of Hotel Administration (NY).

Master in Progettazione, Costruzione e Gestione delle Infrastrutture Sportive: a Milano un corso di Politecnico e CONI

Notizia del 16/08/2017 ore 13:24

Sono aperte fino al 15 settembre le iscrizioni al Master in Progettazione Costruzione Gestione delle Infrastrutture Sportive, organizzato dal Politecnico di Milano insieme a Coni Servizi SpA, Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) e Istituto per il Credito Sportivo (Ics).

IED Venezia: al via a novembre un corso di alta formazione in Glass Design

Notizia del 14/08/2017 ore 18:13

Il corso, promosso da IED Venezia in collaborazione con importanti istituzioni e aziende del settore, fornisce una formazione accademica, artistica e pratica attraverso un approccio dinamico capace di far dialogare tra loro il mondo del vetro e quello della progettazione, le eccellenze artigiane e il design.