ECCELLENZA ITALIANA TRA LE MIGLIORI AL MONDO
Polimoda è nella top ten della prima classifica mondiale dei migliori centri di formazione per la moda – BoF Global Fashion School Rankings 2015, stilata dall’autorevole The Business of Fashion, piattaforma leader nella comunicazione digitale sul fashion business e punto di riferimento per creativi, manager e imprenditori di tutto il mondo. Primo istituto italiano, il centro fiorentino si posiziona al sesto posto per l’offerta post diploma e al nono per i master post laurea, accanto ad eccellenze internazionali quali Central Saint Martin e Royal College of Art di Londra, Parson e FIT di New York, Royal Academy of Fine Arts di Anversa, Institute Francais de la Mode di Parigi e Bunka Fashion College di Tokyo. Polimoda si distingue in particolare per quanto riguarda l’esperienza formativa e la soddisfazione degli studenti, al terzo posto nella classifica per i corsi post graduate (MA), e per il valore a lungo termine, e quindi il livello di preparazione per il mondo del lavoro, in quarta posizione per i corsi undergraduate (BA).
INFLUENZA GLOBALE, ESPERIENZA FORMATIVA E VALORE A LUNGO TERMINE
La classifica stilata da The Business of Fashion si propone di fornire una valutazione oggettiva dei programmi di studio dedicati alla moda di tutto il mondo, basata su parametri quali l’influenza globale, l’esperienza formativa e il valore a lungo termine. L’analisi si basa sui dati raccolti nell’ultimo semestre presso 24 istituzioni partecipanti di undici Paesi, completata dalle opinioni di oltre 4.000 studenti ed ex allievi e dai feedback di reclutatori e professionisti di HR e di influenzatori della moda globale. Sono quindi stati considerati parametri quali la reputazione e l’influenza della scuola a livello internazionale, la sua selettività nell’ammissione dei candidati e la presenza di finalisti nei principali contest internazionali della moda, mentre l’esperienza degli studenti è stata rilevata tramite appositi questionari volti a valutare il grado di soddisfazione per il clima, l’insegnamento e le risorse disponibili presso l’istituto. Infine è stato considerato il livello di preparazione conseguito dagli studenti, sulla base dei dati di occupazione conseguenti agli studi e la soddisfazione dei diplomati circa la preparazione e l’accessibilità al mondo del lavoro.
UN OTTIMO TRAGUARDO MA NON UN PUNTO DI ARRIVO
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato” – dichiara Linda Loppa, Direttore di Polimoda – “Per Polimoda si tratta di un riconoscimento importante che conferma il buon lavoro fatto sul fronte della didattica e ci ripaga degli sforzi compiuti per l’affermazione dell’istituto quale punto di riferimento a livello internazionale. Negli ultimi anni ci siamo impegnati molto per consentire quel salto di qualità e di visibilità che ci posiziona oggi nella rosa dei migliori centri nel mondo e che attira ogni anno circa 1500 studenti, di cui il 70% stranieri. Un ottimo traguardo, ma non certamente un punto di arrivo: ci sono tanti grandi progetti nel futuro di Polimoda che nel 2016 festeggerà i suoi 30 anni e aprirà una nuova piattaforma Strategy & Vision a Parigi proprio per consolidare e sviluppare le relazioni globali e collocare l’istituto in un’ottica più sperimentale e di visione strategica”.
La classifica completa del BoF Global Fashion School Rankings 2015 è consultabile qui: www.businessoffashion.com/education/rankings/2015
Per maggiori informazioni su Polimoda, visita la pagina della scuola.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.