E’ stato attivato per l’anno accademico 2014/2015 presso l’Università degli Studi di Udine il Master di I e II livello in “Nearly Zero Energy Buildings”, organizzato in collaborazione con l’APE (Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia) e il Consorzio Friuli Formazione.
Il Master mira a fornire le conoscenze e le competenze per progettare in autonomia “Nearly Zero Energy Buildings”, ovvero edifici ad energia quasi zero, valorizzando sistemi di successo a livello nazionale ed internazionale quali ad esempio CasaClima e Passivhaus, accompagnandoli con approfondimenti tecnici specifici e fortemente orientati alla pratica professionale e fornendo ai professionisti le più innovative competenze in termini di risparmio energetico certificato e di utilizzo delle fonti rinnovabili in edilizia.
La figura professionale formata dal corso saprà dunque individuare e analizzare, dal punto di vista tecnico ed economico, i possibili interventi sul lato RUE (Rational Use of Energy) e RES (Renewable Energy Sources) per l’incremento dell’efficienza energetica nelle civili abitazioni e l’impiego di risorse energetiche a minor impatto ambientale; avrà le competenze per progettare edifici che possano essere certificati CasaClima, con titolo di “Progettista Esperto CasaClima”; avrà inoltre gli strumenti e le competenze per la progettazione di edifici passivi, così come definiti dallo standard del Passivhaus Institut – Istituto per le case Passive di Darmstadt (Germania).
Durante le ore d’aula i partecipanti utilizzeranno software per la simulazione e calcolo dei fabbisogni energetici degli edifici, verranno svolte esercitazioni e lavori in gruppo al termine dei moduli principali e analizzati case studies di successo con visite a cantieri di edifici a energia quasi zero in fase di realizzazione.
Al termine del corso, gli occupati svilupperanno un project work sotto la supervisione dei docenti esperti, i non occupati svolgeranno uno stage presso un’azienda o studio professionale.
Le lezioni si svolgeranno da fine novembre 2014 a maggio 2016, suddivise in moduli di 3 giorni (giovedì, venerdì e sabato), con cadenza due volte al mese.
A fine percorso verrà rilasciato il Titolo di Master Universitario di I e II livello e “Progettista esperto CasaClima” da parte dell’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia (al raggiungimento della soglia prevista per il conseguimento del titolo).
Il Master inoltre è inserito nel progetto “Garanzia Giovani” della Regione Friuli Venezia Giulia pertanto il candidato in possesso dei requisiti previsti dal progetto potrà usufruire di una borsa di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione al Master secondo le modalità stabilite dalle “Direttive per la realizzazione delle attività delle università previste da PIPOL (Piano integrato di Politiche per l’Occupazione e per il Lavoro) per la fascia 4″.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2014. Per informazione sui requisiti di accesso e sulle modalità di iscrizione, contattare l’Area Servizi per la didattica (via Mantica, 3 – Udine – Tel.0432/556680, master@uniud.it).
Fonte: Consorzio Friuli Formazione
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.