Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/07/2021 alle 11:17

Progettare edifici a energia quasi zero: un Master all’Università di Udine

Notizia del 29/09/2014 ore 18:14

E’ stato attivato per l’anno accademico 2014/2015 presso l’Università degli Studi di Udine il Master di I e II livello in “Nearly Zero Energy Buildings”, organizzato in collaborazione con l’APE (Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia) e il Consorzio Friuli Formazione.

Il Master mira a fornire le conoscenze e le competenze per progettare in autonomia “Nearly Zero Energy Buildings”, ovvero edifici ad energia quasi zero, valorizzando sistemi di successo a livello nazionale ed internazionale quali ad esempio CasaClima e Passivhaus, accompagnandoli con approfondimenti tecnici specifici e fortemente orientati alla pratica professionale e fornendo ai professionisti le più innovative competenze in termini di risparmio energetico certificato e di utilizzo delle fonti rinnovabili in edilizia.

La figura professionale formata dal corso saprà dunque individuare e analizzare, dal punto di vista tecnico ed economico, i possibili interventi sul lato RUE (Rational Use of Energy) e RES (Renewable Energy Sources) per l’incremento dell’efficienza energetica nelle civili abitazioni e l’impiego di risorse energetiche a minor impatto ambientale; avrà le competenze per progettare edifici che possano essere certificati CasaClima, con titolo di “Progettista Esperto CasaClima”; avrà inoltre gli strumenti e le competenze per la progettazione di edifici passivi, così come definiti dallo standard del Passivhaus Institut – Istituto per le case Passive di Darmstadt (Germania).

Durante le ore d’aula i partecipanti utilizzeranno software per la simulazione e calcolo dei fabbisogni energetici degli edifici, verranno svolte esercitazioni e lavori in gruppo al termine dei moduli principali e analizzati case studies di successo con visite a cantieri di edifici a energia quasi zero in fase di realizzazione.

Al termine del corso, gli occupati svilupperanno un project work sotto la supervisione dei docenti esperti, i non occupati svolgeranno uno stage presso un’azienda o studio professionale.

Le lezioni si svolgeranno da fine novembre 2014 a maggio 2016, suddivise in moduli di 3 giorni (giovedì, venerdì e sabato), con cadenza due volte al mese.

A fine percorso verrà rilasciato il Titolo di Master Universitario di I e II livello e “Progettista esperto CasaClima” da parte dell’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia (al raggiungimento della soglia prevista per il conseguimento del titolo).

Il Master inoltre è inserito nel progetto “Garanzia Giovani” della Regione Friuli Venezia Giulia pertanto il candidato in possesso dei requisiti previsti dal progetto potrà usufruire di una borsa di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione al Master secondo le modalità stabilite dalle “Direttive per la realizzazione delle attività delle università previste da PIPOL (Piano integrato di Politiche per l’Occupazione e per il Lavoro) per la fascia 4″.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2014. Per informazione sui requisiti di accesso e sulle modalità di iscrizione, contattare l’Area Servizi per la didattica (via Mantica, 3 – Udine – Tel.0432/556680, master@uniud.it).

Fonte: Consorzio Friuli Formazione

Ultime Notizie dai Master

In partenza la XXV Edizione del Master REM

Notizia del 29/07/2021 ore 10:56

Il Master in Real Estate Management, organizzato dal Real Estate Center (REC) del Politecnico di Milano, è un corso post-laurea di primo livello, aperto a profili sia di corsi triennali sia magistrali di Architettura, Ingegneria Civile - Edile, Economia, Gestione del Costruito, Urbanistica.

"Vini Italiani e Mercati Mondiali": aperte le iscrizioni alla settima edizione del Master di I livello

Notizia del 29/07/2021 ore 09:05

Prosegue l’impegno congiunto degli atenei della Toscana nel formare i professionisti delle strategie di marketing e comunicazione internazionale del vino italiano: sono aperte fino al 4 ottobre le iscrizioni alla nuova edizione, la settima, del master universitario di primo livello “Vini italiani e mercati mondiali”, organizzato dalla Scuola . . .

Insubria, nuovo Master in Editoria Diffusa e Giornalismo Digitale

Notizia del 29/07/2021 ore 08:50

L’Università dell’Insubria propone per l’anno accademico 2021/2022 la prima edizione del master di primo livello in Editoria diffusa, giornalismo digitale, fundraising.

MBA e Master partono con la Formula Ibrida: Partecipanti in aula e a distanza, in simultanea

Notizia del 27/07/2021 ore 08:32

Sarà “Ibrido” la parola chiave delle nuove edizioni dei Master e degli MBA, che saranno proposti da MIB Trieste con la nuova formula, che consente agli studenti in aula e online di seguire insieme, in tempo reale, tutte le sessioni e garantisce una perfetta interazione tra docenti, partecipanti . . .

Master innovazione, agevolazioni per Sistema Impresa

Notizia del 27/07/2021 ore 08:18

Innovazione e digitalizzazione sono gli asset strategici per migliorare la competitività delle imprese: la confederazione Sistema Impresa ha stretto un accordo con Artes 4.