Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Sant’Anna e Telecom Italia: aperte le iscrizioni al Master in Digital Life & Smart Living

Notizia del 13/05/2015 ore 16:00

Aperte le iscrizioni al Master universitario di secondo livello “Digital Life & Smart Living”, il progetto formativo che rientra nell’ambito della consolidata partnership di Telecom Italia con Scuola Superiore Sant’Anna, giunta ormai al terzo anno.

Il Master risponde ad una forte domanda di alta formazione nei settori dell’ingegneria industriale e dell’informazione ed è riservato a 20 giovani talenti, laureati in ingegneria, residenti nei paesi dell’Unione Europea, che avranno la possibilità di raggiungere una preparazione di eccellenza nel settore delle nuove tecnologie per il business e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Dei 20 posti, due sono riservati a talenti provenienti da paesi al di fuori dell’Unione Europea. A tutti i partecipanti sarà attribuita una borsa di studio che coprirà per intero i costi di iscrizione.

L’iniziativa propone agli allievi un percorso volto ad acquisire tecniche avanzate, capacità di analisi e progettazione delle “catene del valore” definendo tecnologie innovative e realizzando servizi “smart” in ambiti quali la salute, l’energia, il monitoraggio anche a distanza. In particolare il Master “Digital Life & Smart Living” propone agli allievi un percorso formativo in grado di trasmettere conoscenze tecniche avanzate (per tecnologie ICT, fotoniche, della percezione, della robotica, della biorobotica) e di fornire competenze necessarie per guidare la transizione decisa ma sostenibile verso “servizi intelligenti”, contribuendo all’evoluzione della società verso un “ecosistema intelligente”.

Punto di forza è, inoltre, il connubio tra le discipline tecniche e quelle di carattere economico e manageriale, che permetterà di acquisire strumenti indispensabili per gestire e per commercializzare prodotti e servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico.

Il Master prevede un ciclo di lezioni in lingua inglese della durata di un anno alternate a lezioni di laboratorio, testimonianze aziendali e seminari. L’esperienza in aula, culminerà con uno stage finale in TIM che permetterà ai giovani talenti di mettersi in gioco e trasferire sul campo le conoscenze acquisite. Dopo il conseguimento del titolo, il contatto con il mondo TIM potrà continuare: nella prima edizione del Master, infatti, l’80 % dei partecipanti è stato assunto in azienda.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della partnership tra Telecom Italia e Scuola Superiore Sant’Anna che stanno rilanciando e trasformando i rapporti tra il mondo dell’industria, della ricerca e della didattica universitaria, dando impulso al trasferimento di conoscenze tipiche del mondo “accademico” verso utilizzi in campo. Tale collaborazione si affianca ai progetti legati allo sviluppo del territorio, ai percorsi di alta formazione e al “Joint Open Lab”, attivato da Telecom Italia – presso la Scuola Superiore Sant’Anna, dove saranno ospitate anche per questa terza edizione, numerose lezioni applicative in laboratorio previste dal programma didattico.

Per la Scuola Superiore Sant’Anna, il Master “Digital Life & Smart Living” vede coinvolti i suoi Istituti di BioRobotica, di Management, TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione), per formare giovani talenti in settori come la progettazione, lo sviluppo e la gestione della trasformazione radicale e sostenibile di processi e servizi attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, come leva di cambiamento verso servizi “smart”.

Le iscrizioni si chiuderanno il 18 giugno 2015.

Informazioni più dettagliate sull’articolazione del Master universitario di secondo livello “Digital Life & Smart Living”, bando di concorso e modulo per presentare la propria candidatura sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.sssup.it/smart.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.