L’esame di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista rappresenta, dopo il tirocinio, una tappa fondamentale per lo sviluppo di un proprio percorso professionale, anche in ottica di misurazione dell’attitudine di ogni candidato allo svolgimento della professione.
Diventare dottore commercialista vuol dire non solo conseguire una preparazione teorica dettagliata ma anche acquisire una flessibilità mentale legata all’applicazione pratica.
In funzione di questo orientamento che ogni neoprofessionista deve acquisire, la Business School del Sole 24 ORE organizza un percorso pratico-operativo di guida all’esame scritto.
Per svolgere correttamente la prova scritta, il momento più impegnativo del lungo iter d’esame, è necessario entrare in un ordine metodologico strettamente operativo che i candidati possono acquisire solo attraverso mirate esercitazioni pratiche effettuate con la guida di esperti professionisti.
Il superamento della prova dipende, infatti, non solo da una solida conoscenza delle materie oggetto d’esame ma anche e soprattutto dalla capacità di individuare prontamente i criteri da seguire per sviluppare le argomentazioni, supportate da riferimenti normativi e interpretativi.
Il percorso costituisce una guida pratica alle esercitazioni scritte con relativo commento e dibattito in aula come ulteriore momento di crescita per tutti i partecipanti.
Nella scelta delle tracce saranno inoltre considerati come punto di riferimento i temi prevalenti oggetto delle sessioni d’esame precedenti.
Il corso si terrà a Roma a partire dal 23 settembre.
Per info:
Alessandra Casinelli
Tel. 06/3022.6250
e-mail: alessandra.casinelli@ilsole24ore.com
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.