Tanto sudore, tanta pratica e tante possibilità: pochi passi da seguire per entrare in una redazione e restarci.
PRIMO STEP: sporcati le mani con le notizie
È questo il valore aggiunto del Master in “Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo” di Eidos Communication, giunto alla ventiduesima edizione.
Web, carta stampata, ufficio stampa, tv e radio: dieci weekend di aula, quattro mesi in cui l’unico obiettivo è diventare giornalisti multitasking.
Il master raggiunge questo obiettivo in due modi: con lezioni in cui la teoria è interattiva e la pratica è continua e con la garanzia di accedere a stage importanti.
SECONDO STEP: se pensi di scaldare la sedia, ti sbagli
Filmare e intervistare le persone davanti a una telecamera, scrivere una news per un sito o un comunicato stampa, montare un servizio radiofonico in pochi secondi o provare a realizzare un’inchiesta: il master è una palestra per chiunque voglia “allenarsi” alla professione del giornalista di oggi. E il giornalista di oggi sa fare tutto.
TERZO STEP: Entra in redazione e dimostra quanto vali
L’altra parte della formazione di Eidos Communication è lo stage: entrare in vere redazioni e vedere come funziona stare dall’altra parte delle notizie. Senza fare fotocopie ma scrivendo e imparando.
La Repubblica, Il Messaggero, Wired, Sky Tg24, Tg5 e Studio Aperto: i nomi dei partner non hanno bisogno di presentazioni. Lo stage è garantito: tre mesi in cui i ragazzi possono mettersi in luce, imparare tanto ed entrare nel mondo del lavoro giornalistico. Quello vero.
QUARTO STEP: i maestri migliori creano i giornalisti futuri
I docenti vengono da Mediaset, Il Messaggero, La Repubblica e altri organi di informazione. Conducono inchieste internazionali e hanno vinto premi prestigiosi, gestiscono uffici stampa importanti e siti web di testate nazionali.
E insegnano con un metodo ben preciso: quello dell’imparare facendo, dove la teoria è importante, ma la pratica lo è di più. Molto di più.
… COME ACCEDERE?
Per partecipare al master è necessario superare un test di selezione il cui punteggio è utile per ottenere le Borse di Studio messe a disposizione dalla Scuola. La prova di ammissione è individuale e può essere prenotata chiamando lo 06.42.01.41.00 o mandando una mail a giornalismo@eidos.co.it.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.