Tanto sudore, tanta pratica e tante possibilità: pochi passi da seguire per entrare in una redazione e restarci.
PRIMO STEP: sporcati le mani con le notizie
È questo il valore aggiunto del Master in “Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo” di Eidos Communication, giunto alla ventiduesima edizione.
Web, carta stampata, ufficio stampa, tv e radio: dieci weekend di aula, quattro mesi in cui l’unico obiettivo è diventare giornalisti multitasking.
Il master raggiunge questo obiettivo in due modi: con lezioni in cui la teoria è interattiva e la pratica è continua e con la garanzia di accedere a stage importanti.
SECONDO STEP: se pensi di scaldare la sedia, ti sbagli
Filmare e intervistare le persone davanti a una telecamera, scrivere una news per un sito o un comunicato stampa, montare un servizio radiofonico in pochi secondi o provare a realizzare un’inchiesta: il master è una palestra per chiunque voglia “allenarsi” alla professione del giornalista di oggi. E il giornalista di oggi sa fare tutto.
TERZO STEP: Entra in redazione e dimostra quanto vali
L’altra parte della formazione di Eidos Communication è lo stage: entrare in vere redazioni e vedere come funziona stare dall’altra parte delle notizie. Senza fare fotocopie ma scrivendo e imparando.
La Repubblica, Il Messaggero, Wired, Sky Tg24, Tg5 e Studio Aperto: i nomi dei partner non hanno bisogno di presentazioni. Lo stage è garantito: tre mesi in cui i ragazzi possono mettersi in luce, imparare tanto ed entrare nel mondo del lavoro giornalistico. Quello vero.
QUARTO STEP: i maestri migliori creano i giornalisti futuri
I docenti vengono da Mediaset, Il Messaggero, La Repubblica e altri organi di informazione. Conducono inchieste internazionali e hanno vinto premi prestigiosi, gestiscono uffici stampa importanti e siti web di testate nazionali.
E insegnano con un metodo ben preciso: quello dell’imparare facendo, dove la teoria è importante, ma la pratica lo è di più. Molto di più.
… COME ACCEDERE?
Per partecipare al master è necessario superare un test di selezione il cui punteggio è utile per ottenere le Borse di Studio messe a disposizione dalla Scuola. La prova di ammissione è individuale e può essere prenotata chiamando lo 06.42.01.41.00 o mandando una mail a giornalismo@eidos.co.it.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.