L’Istituto Luigi Sturzo presenta il primo Master in Progettazione e Gestione di un Distretto Culturale Integrato. Il corso rappresenta un’opportunità per quanti vogliano specializzarsi nella progettazione di modelli integrati di sviluppo che potenzino l’identità e la competitività territoriale sul mercato globale.
Il tema dei distretti culturali è considerato oggigiorno strategico per la crescita del territorio: a dimostrarlo, l’interesse da parte di istituzioni pubbliche e private verso modelli di sviluppo realizzati in un’ottica distrettuale e le linee di programmazione nazionale e locale volte a favorire la progettazione e la realizzazione di sistemi culturali integrati.
Il Master prevede il trasferimento di conoscenze e abilità riferite alle seguenti figure professionali: il manager culturale, il promotore culturale territoriale, l’esperto di marketing e comunicazione culturale e il fund raiser culturale, figure strategiche nella realizzazione di un distretto culturale.
Il percorso formativo del Master comprende 1200 ore complessive, articolate in attività didattiche in aula, attività didattiche in modalità e-learning e stage presso organizzazioni culturali pubbliche e private, principali interlocutori del distretto culturale. Per gli occupati, in alternativa agli stage, sono previsti project work.
L’attività didattica in aula si svolgerà presso la sede dell’Istituto Luigi Sturzo in Via delle Coppelle n. 35 – 00186 a Roma. Il Master prevede una quota di iscrizione di 3.000,00 euro, con la disponibilità di 2 borse di studio a copertura totale delle spese di iscrizione.
I termini per presentare la domanda d’ammissione al Master sono aperti sino al 5 maggio 2007.
Il bando del Master in “Esperto in progettazione e gestione di un distretto culturale integrato” è consultabile dall’home page del sito internet www.sturzo.it.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare a Maura Romano al numero + 39 06 6840421, oppure scrivere una mail a m.romano@sturzo.it.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026 | giovedì 8 ottobre in tutta Italia e online
Torna l’evento dedicato ai master accreditati Asfor, con un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte.
Asfor Master Day 2026, intervista a Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School.
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti - Master in Strategia e Management per le Piccole e Medie Imprese.
Master UniBas per l’alta formazione: sette percorsi per innovazione, ambiente, turismo e ricerca
L’Università degli Studi della Basilicata amplia l’offerta di alta formazione per l’anno accademico 2026-2027 con sette nuovi Master di I e II livello attivati nell’ambito del progetto “Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le imprese”, finanziato dal MUR.
L’Università degli Studi di Salerno conferisce a Vasco Rossi il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione
L’Università degli Studi di Salerno comunica il Conferimento a Vasco Rossi del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione, riconoscendo nel suo percorso artistico, culturale e pubblico un’esperienza di particolare rilievo per lo studio dei linguaggi e dei processi della comunicazione contemporanea.