Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali. In questo contesto si colloca il Master Executive MASGI® in QHSE Manager – Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia, un percorso di alta formazione che si propone di formare figure professionali altamente qualificate in un settore in forte sviluppo.
Il MASGI® si distingue per essere il primo e unico master in Italia qualificato AICQ-SICEV con riconoscimento nazionale n. 174, pensato per chi aspira a ruoli di responsabilità nei sistemi di gestione integrati e offre una preparazione strutturata su 10 attestati formativi, tra cui qualifiche di Lead Auditor e Progettista/Consulente nei principali ambiti normativi (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Energia).
Il percorso, della durata complessiva di 100 ore articolate in 24 moduli, è erogato in live streaming interattivo, consentendo ai partecipanti di seguire le lezioni in diretta con l’interazione con docenti esperti. Il programma didattico si concentra in modo approfondito sulle principali normative ISO di settore — tra cui ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018 e ISO 50001:2018 — e sulle tecniche di audit secondo lo standard ISO 19011.
Tra i principali punti di forza del Master MASGI® vi è il suo carattere fortemente operativo e professionalizzante, volto non solo alla comprensione teorica ma anche alla spendibilità concreta delle competenze nel mondo del lavoro. I titoli rilasciati includono il Diploma di Master “QHSE Integrated System Responsible Certificate” e attestati per diventare Lead Auditor e Progettista/Consulente nei quattro ambiti di riferimento, riconosciuti a livello internazionale grazie agli accreditamenti AICQ-SICEV e Accredia.
Una peculiarità che rende unico questo master è la possibilità di aggiornamento riconosciuto per RSPP/ASPP fino a 40 ore, oltre alla validità formativa per la certificazione HSE Manager secondo la norma UNI 11720. Ciò lo rende non solo un titolo di formazione, ma anche uno strumento di crescita professionale per consulenti, responsabili di sistema, auditor e specialisti già operanti nei settori QHSE.
Il Master si rivolge a professionisti e laureati provenienti da ambiti quali ingegneria, economia, biologia, gestione d’impresa, tecniche della prevenzione, scienze ambientali, oltre a consulenti e a dipendenti d’azienda che desiderano consolidare e certificare le proprie competenze. Grazie all’ampio network di oltre 2.200 aziende clienti ISTUM e a una lunga tradizione formativa con migliaia di partecipanti, il MASGI® è considerato uno dei percorsi più completi e riconosciuti nel campo dei sistemi di gestione integrati in Italia.
L’edizione proposta offre posti limitati (circa 25 partecipanti) e prevede un costo di iscrizione indicativo di 3.000 €. Pur non sempre specificati nel dettaglio nella scheda principale, contenuti, date di avvio e modalità di ammissione possono essere approfonditi direttamente tramite i contatti del Master o il sito ufficiale del percorso.
In un mercato del lavoro sempre più competitivo, in cui le aziende privilegiano figure con competenze trasversali e capacità di gestione integrata di qualità, ambiente, sicurezza ed energia, un Master come il MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati rappresenta una tappa formativa di rilievo per chi ambisce a ruoli di responsabilità, consulenza o auditing nei settori QHSE.
Per maggiori informazioni, consulta la scheda del Master.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Piero Costantini - CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Agenzia ICE
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Piero Costantini, CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Corce 57 - Fausto De Franceschi - Master per l'internazionalizzazione delle Imprese.
Asfor Master Day 2026, intervista a Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - Executive MBA CUOA Business School.
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Edison S.p.a.
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Corporate Master Edison in Energy Business & Utilities - Edison s.p.
PHD Day: all'Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca
Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.
Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna
L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.