E’ stata prorogata la scadenza del bando di ammissione alla quarta edizione del Master di I livello Conoscere l’Etruria, organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e il Centro Interdipartimentale di Studi sull’Antichità (CISA) dell’Università di Siena. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 31 maggio 2007.
Obbiettivo del Master è far conoscere un ambiente e una vicenda ove si è distillata una civiltà la cui importanza è decisiva nella storia del mondo. Etruria non è solo mondo etrusco: è una costanza di valori e tradizioni che nei vari tempi – in Roma antica e nel Medioevo e nel Rinascimento e nell’età moderna – ha saputo far scaturire con prodigiosa continuità una elevata serie di realizzazioni d’arte e di sapienza, patrimonio culturale irrinunciabile.
Si intendono formare figure professionali di:
- esperti in conservazione di beni culturali e in gestione/organizzazione di Musei.
- consulenti per Soprintendenze e Ministeri ed Enti territoriali, nella tutela del patrimonio artistico, nella sua valorizzazione e promozione
- promotori nel settore turistico di livello, punto di riferimento per Guide e Agenzie per itinerari artistici e ambientali
- organizzatori / direttori di Seminari e Corsi in Istituti di Cultura e Scuole di ogni ordine e grado.
Il Master si articola in 420 ore di didattica assistita (268 di lezione, 152 di esercitazione e laboratorio) e 1080 ore di studio personale. Le attività verranno svolte ad Arezzo il venerdì pomeriggio (15-19) e il sabato mattina (9-13).
La tassa di partecipazione al master è pari a 2.500 euro da versarsi in due rate; il contributo per il Corso di Aggiornamento ammonta invece a 600 euro. Gli iscritti potranno avvalersi, con la certificazione del Coordinatore, di eventuali incentivi o rimborsi disposti dagli enti Provincia e Regione (Vouchers).
Accanto al Master, con gli stessi docenti, è istituito inoltre un Corso di Aggiornamento professionale per tutti coloro che siano interessati (indipendentemente dal possesso di titolo di studio).
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del master all’indirizzo www.conoscereletruria.com.
Ultime Notizie dai Master
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.