Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master Conoscere l’Etruria: scadenza prorogata al 31 maggio

Notizia del 11/04/2007 ore 11:09

E’ stata prorogata la scadenza del bando di ammissione alla quarta edizione del Master di I livello Conoscere l’Etruria, organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e il Centro Interdipartimentale di Studi sull’Antichità (CISA) dell’Università di Siena. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 31 maggio 2007.

Obbiettivo del Master è far co­noscere un ambiente e una vicenda ove si è di­stillata una ci­viltà la cui importanza è decisiva nella sto­ria del mondo. Etruria non è solo mondo etrusco: è una co­stanza di va­lori e tradizioni che nei vari tempi – in Roma antica e nel Medioevo e nel Rinascimento e nell’età moderna – ha saputo far scaturire con prodigiosa continuità una elevata serie di realizzazioni d’arte e di sapienza, patrimonio cultu­rale irri­nunciabile.
Si intendono formare figure professionali di:

  • esperti in conservazione di beni cultu­rali e in ge­stione/organizzazione di Musei.
  • consulenti per Soprintendenze e Ministeri ed Enti terri­toriali, nella tutela del patrimo­nio artistico, nella sua valorizza­zione e promozione
  • promotori nel settore turistico di livello, punto di rife­rimento per Guide e Agenzie per itinerari artistici e am­bientali
  • organizzatori / direttori di Seminari e Corsi in Istituti di Cultura e Scuole di ogni ordine e grado.

Il Master si articola in 420 ore di didattica assistita (268 di lezione, 152 di eser­citazione e laboratorio) e 1080 ore di studio personale. Le attività verranno svolte ad Arezzo il ve­nerdì pomeriggio (15-19) e il sabato mat­tina (9-13).

La tassa di partecipazione al master è pari a 2.500 euro da versarsi in due rate; il contributo per il Corso di Aggiornamento ammonta invece a 600 euro. Gli iscritti potranno avvalersi, con la certificazione del Coordinatore, di eventuali incentivi o rimborsi disposti dagli enti Provincia e Regione (Vouchers).

Accanto al Master, con gli stessi docenti, è istituito inoltre un Corso di Aggior­namento professionale per tutti coloro che siano interessati (indipendentemente dal pos­sesso di titolo di studio).

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del master all’indirizzo www.conoscereletruria.com.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.