Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/03/2026 alle 10:07

Master Conoscere l’Etruria: scadenza prorogata al 31 maggio

Notizia del 11/04/2007 ore 11:09

E’ stata prorogata la scadenza del bando di ammissione alla quarta edizione del Master di I livello Conoscere l’Etruria, organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e il Centro Interdipartimentale di Studi sull’Antichità (CISA) dell’Università di Siena. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 31 maggio 2007.

Obbiettivo del Master è far co­noscere un ambiente e una vicenda ove si è di­stillata una ci­viltà la cui importanza è decisiva nella sto­ria del mondo. Etruria non è solo mondo etrusco: è una co­stanza di va­lori e tradizioni che nei vari tempi – in Roma antica e nel Medioevo e nel Rinascimento e nell’età moderna – ha saputo far scaturire con prodigiosa continuità una elevata serie di realizzazioni d’arte e di sapienza, patrimonio cultu­rale irri­nunciabile.
Si intendono formare figure professionali di:

  • esperti in conservazione di beni cultu­rali e in ge­stione/organizzazione di Musei.
  • consulenti per Soprintendenze e Ministeri ed Enti terri­toriali, nella tutela del patrimo­nio artistico, nella sua valorizza­zione e promozione
  • promotori nel settore turistico di livello, punto di rife­rimento per Guide e Agenzie per itinerari artistici e am­bientali
  • organizzatori / direttori di Seminari e Corsi in Istituti di Cultura e Scuole di ogni ordine e grado.

Il Master si articola in 420 ore di didattica assistita (268 di lezione, 152 di eser­citazione e laboratorio) e 1080 ore di studio personale. Le attività verranno svolte ad Arezzo il ve­nerdì pomeriggio (15-19) e il sabato mat­tina (9-13).

La tassa di partecipazione al master è pari a 2.500 euro da versarsi in due rate; il contributo per il Corso di Aggiornamento ammonta invece a 600 euro. Gli iscritti potranno avvalersi, con la certificazione del Coordinatore, di eventuali incentivi o rimborsi disposti dagli enti Provincia e Regione (Vouchers).

Accanto al Master, con gli stessi docenti, è istituito inoltre un Corso di Aggior­namento professionale per tutti coloro che siano interessati (indipendentemente dal pos­sesso di titolo di studio).

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del master all’indirizzo www.conoscereletruria.com.

Ultime Notizie dai Master

Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda

Notizia del 06/03/2026 ore 10:07

Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.

Ricerca d’eccellenza, l’Università di Firenze accoglie cinque progetti europei finanziati per oltre 1 milione e 300mila euro

Notizia del 04/03/2026 ore 12:17

L’eccellenza della ricerca condotta all’Università di Firenze si conferma in ambito internazionale ancora una volta, grazie alle ottime performance nella call Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships 2025 (MSCA 2025).

Sistemi alimentari: accordo strategico tra Politecnico di Milano e Università di Parma

Notizia del 03/03/2026 ore 11:27

Il Politecnico di Milano e l’Università di Parma hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per avviare una collaborazione pluriennale dedicata all’evoluzione dei sistemi alimentari, con un focus sulle sfide della transizione climatica, della circolarità e dell’innovazione di filiera.

Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni - SAA School of Management

Notizia del 03/03/2026 ore 11:16

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.

Bando aggiuntivo per l'ammissione ai Corsi di Dottorato di ricerca UniPa A.A. 2025/2026 - ciclo XLI

Notizia del 03/03/2026 ore 10:52

È pubblicato nell’Albo ufficiale di Ateneo dell'Università di Palermo il bando aggiuntivo di concorso per l'ammissione ai seguenti corsi di dottorato di ricerca - Anno Accademico 2025/2026, ciclo XLI: Advances in structure and Infrastructure engineering Biodiversity Biomedicina, neuroscienze e diagnostica avanzata Chemical, environmental, biomedical, hydraulic and materials engineering Information and communication technologies Medicina molecolare e clinica Metabolic syndrome: From . . .