Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 01/09/2025 alle 11:55

Al Sant’Anna un Master per diventare Manager della Sanità

Notizia del 30/06/2009 ore 09:31

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa organizza la nuova edizione del “Master Mes – Management e Sanità”, dedicato ai neolaureati e a coloro che già operano nel settore manageriale e amministrativo della sanità, ma che sono intenzionati a qualificarsi in vista di un possibile sviluppo di carriera.

Il Master è organizzato, in particolare, dal “Laboratorio Mangement e Sanità” della Scuola Superiore Sant'Anna, in collaborazione con la Regione Toscana, Direzione Generale “Diritto alla salute”. Il “Master in Management e Sanità” è un master universitario di secondo livello, che mira a formare personale specializzato nella gestione delle organizzazioni sanitarie. Attraverso un’impostazione didattica innovativa, docenti di università italiane e straniere e dirigenti di Enti pubblici e privati, le ore di lezione e di stage si propongono di formare figure manageriali complete e competenti per gestire strutture complesse e “multidimensionali” in campo sanitario.

Oltre che a neolaureati che abbiano desiderio di mettersi alla prova con un  percorso formativo particolarmente stimolante e interessati a investire la loro formazione nel campo del “management sanitario”, il Master si rivolge anche e soprattutto a professionisti sanitari o amministrativi ad “alto potenziale”. Tra i partecipanti delle due precedenti edizioni figurano oggi persone che ricoprono ruoli di alta responsabilità all’interno di aziende sanitarie regionali.

Il percorso formativo si articola progressivamente in moduli “fundamentals”, di “general management”, di “vertical” e di “functional management”. Il valore aggiunto delle attività del Master consiste nella forte rilevanza dell’attività di stage, volta a conseguire un’elevata personalizzazione del percorso da parte dei partecipanti.

Per una durata di tredici mesi (un totale di 1600 ore), il Master prevede una frequenza di due giorni settimana presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e alternerà la didattica in aula a stage e a un periodo di attività pratica all’estero e di sviluppo delle capacità di comunicazione individuale.

Sono previste borse di studio finanziate dalla Regione Toscana e da aziende Pubbliche e private. Le iscrizioni termineranno il 15 luglio 2009. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti web www.sssup.it/mes e www.mastermes.sssup.it oppure contattando la Segreteria del Mes (tel. 050.883891, fax. 050.883890, e-mail: mastermes@sssup.it) .

Ultime Notizie dai Master

Al via le iscrizioni per il Master in Motricità Oro-Facciale Sistemica: formazione avanzata per logopedisti e professionisti sanitari

Notizia del 01/09/2025 ore 11:55

Il Consorzio Universitario Humanitas apre le iscrizioni per il Master Universitario di I livello in Motricità Oro-Facciale Sistemica: valutazione e trattamento logopedico integrato, destinato a logopedisti, medici, odontoiatri, otorinolaringoiatri e altri professionisti sanitari interessati a specializzarsi nella riabilitazione del distretto oro-buccale e facciale.

Asfor Master Day 2025, intervista a Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore - Ama Network

Notizia del 01/09/2025 ore 11:34

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore - Ama Network. 1.

Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità

Notizia del 28/08/2025 ore 15:37

Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.

Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari

Notizia del 28/08/2025 ore 15:34

L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.

UniCa attiva tre nuovi master sul cinema

Notizia del 28/08/2025 ore 15:31

L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.