La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa organizza la nuova edizione del “Master Mes – Management e Sanità”, dedicato ai neolaureati e a coloro che già operano nel settore manageriale e amministrativo della sanità, ma che sono intenzionati a qualificarsi in vista di un possibile sviluppo di carriera.
Il Master è organizzato, in particolare, dal “Laboratorio Mangement e Sanità” della Scuola Superiore Sant'Anna, in collaborazione con la Regione Toscana, Direzione Generale “Diritto alla salute”. Il “Master in Management e Sanità” è un master universitario di secondo livello, che mira a formare personale specializzato nella gestione delle organizzazioni sanitarie. Attraverso un’impostazione didattica innovativa, docenti di università italiane e straniere e dirigenti di Enti pubblici e privati, le ore di lezione e di stage si propongono di formare figure manageriali complete e competenti per gestire strutture complesse e “multidimensionali” in campo sanitario.
Oltre che a neolaureati che abbiano desiderio di mettersi alla prova con un percorso formativo particolarmente stimolante e interessati a investire la loro formazione nel campo del “management sanitario”, il Master si rivolge anche e soprattutto a professionisti sanitari o amministrativi ad “alto potenziale”. Tra i partecipanti delle due precedenti edizioni figurano oggi persone che ricoprono ruoli di alta responsabilità all’interno di aziende sanitarie regionali.
Il percorso formativo si articola progressivamente in moduli “fundamentals”, di “general management”, di “vertical” e di “functional management”. Il valore aggiunto delle attività del Master consiste nella forte rilevanza dell’attività di stage, volta a conseguire un’elevata personalizzazione del percorso da parte dei partecipanti.
Per una durata di tredici mesi (un totale di 1600 ore), il Master prevede una frequenza di due giorni settimana presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e alternerà la didattica in aula a stage e a un periodo di attività pratica all’estero e di sviluppo delle capacità di comunicazione individuale.
Sono previste borse di studio finanziate dalla Regione Toscana e da aziende Pubbliche e private. Le iscrizioni termineranno il 15 luglio 2009. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti web www.sssup.it/mes e www.mastermes.sssup.it oppure contattando la Segreteria del Mes (tel. 050.883891, fax. 050.883890, e-mail: mastermes@sssup.it) .
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.