Cofimp, la business school dell’impresa contemporanea, organizza un Master in Ingegneria Clinica dal titolo Health Technology Assessment, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria e il Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica dell’Università degli studi di Bologna.
Il Corso è rivolto ad ingegneri clinici, direttori sanitari, personale tecnico ed amministrativo del settore sanitario pubblico e privato, e mira a fornire competenze specifiche per effettuare una valutazione oggettiva e sistematica delle tecnologie sanitarie, attraverso precisi strumenti metodologici di valutazione che fungono da supporto alle decisioni. Saranno ammessi alla selezione laureati o diplomati con significativa esperienza nel settore.
L’obiettivo è fornire una cornice di riferimento ed un supporto metodologico per i processi di acquisizione di beni e servizi, che consenta di coniugare in modo funzionale alle esigenze sanitarie specifiche, le necessità di contenimento dei costi e il mantenimento della qualità dei prodotti in relazione alla destinazione d’uso evidenziata.
Verranno analizzati in particolare i seguenti aspetti: il contenimento della spesa sanitaria, i meccanismi di consolidamento della domanda (piattaforme di e-procurement centralizzate), il perfezionamento dei sistemi di nomenclatura e classificazione volti alla corretta ed omogenea individuazione dei beni, le nuove modalità previste per l’acquisizione di beni e servizi secondo le normative recentemente entrate in vigore, l’esigenza di mantenere differenziato il livello qualitativo della prestazione sanitaria erogata a livello locale (autorizzazione e accreditamento).
Fra i principali contenuti affrontati vi saranno poi il quadro normativo di riferimento (finanziaria, legge appalti pubblici), i nomenclatori e i sistemi di classificazione in uso a livello nazionale e internazionale, le principali tipologie di dispositivi e le specifiche modalità di acquisizione, la metodologia operativa di health technology assessment con particolare enfasi sulle metodologie di confronto tra tecnologie differenti in relazione alla destinazione d’uso e al confronto dei costi.
L’iscrizione dovrà avvenire entro il giorno 11 maggio 2007.
Per informazioni:
Dr.ssa Anna Campagnoli o Dr.ssa Elisa Alberti, tel. 051/4165711, campagnoli@cofimp.it
Per approfondimenti visitare la pagina web
http://cofimp.eurorunner.com/health-technology-assessment.htm
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.