Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Al via nuovo Master in Ingegneria Clinica – Health Technology Assessment

Notizia del 20/04/2007 ore 11:36

Cofimp, la business school dell’impresa contemporanea, organizza un Master in Ingegneria Clinica dal titolo Health Technology Assessment, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria e il Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica dell’Università degli studi di Bologna.

Il Corso è rivolto ad ingegneri clinici, direttori sanitari, personale tecnico ed amministrativo del settore sanitario pubblico e privato, e mira a fornire competenze specifiche per effettuare una valutazione oggettiva e sistematica delle tecnologie sanitarie, attraverso precisi strumenti metodologici di valutazione che fungono da supporto alle decisioni. Saranno ammessi alla selezione laureati o diplomati con significativa esperienza nel settore.

L’obiettivo è fornire una cornice di riferimento ed un supporto metodologico per i processi di acquisizione di beni e servizi, che consenta di coniugare in modo funzionale alle esigenze sanitarie specifiche, le necessità di contenimento dei costi e il mantenimento della qualità dei prodotti in relazione alla destinazione d’uso evidenziata.
Verranno analizzati in particolare i seguenti aspetti: il contenimento della spesa sanitaria, i meccanismi di consolidamento della domanda (piattaforme di e-procurement centralizzate), il perfezionamento dei sistemi di nomenclatura e classificazione volti alla corretta ed omogenea individuazione dei beni, le nuove modalità previste per l’acquisizione di beni e servizi secondo le normative recentemente entrate in vigore, l’esigenza di mantenere differenziato il livello qualitativo della prestazione sanitaria erogata a livello locale (autorizzazione e accreditamento).

Fra i principali contenuti affrontati vi saranno poi il quadro normativo di riferimento (finanziaria, legge appalti pubblici), i nomenclatori e i sistemi di classificazione in uso a livello nazionale e internazionale, le principali tipologie di dispositivi e le specifiche modalità di acquisizione, la metodologia operativa di health technology assessment con particolare enfasi sulle metodologie di confronto tra tecnologie differenti in relazione alla destinazione d’uso e al confronto dei costi.

L’iscrizione dovrà avvenire entro il giorno 11 maggio 2007.

Per informazioni:
Dr.ssa Anna Campagnoli o Dr.ssa Elisa Alberti, tel. 051/4165711, campagnoli@cofimp.it

Per approfondimenti visitare la pagina web
http://cofimp.eurorunner.com/health-technology-assessment.htm

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.