Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 31/07/2026 alle 11:56

Al via nuovo Master in Ingegneria Clinica – Health Technology Assessment

Notizia del 20/04/2007 ore 11:36

Cofimp, la business school dell’impresa contemporanea, organizza un Master in Ingegneria Clinica dal titolo Health Technology Assessment, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria e il Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica dell’Università degli studi di Bologna.

Il Corso è rivolto ad ingegneri clinici, direttori sanitari, personale tecnico ed amministrativo del settore sanitario pubblico e privato, e mira a fornire competenze specifiche per effettuare una valutazione oggettiva e sistematica delle tecnologie sanitarie, attraverso precisi strumenti metodologici di valutazione che fungono da supporto alle decisioni. Saranno ammessi alla selezione laureati o diplomati con significativa esperienza nel settore.

L’obiettivo è fornire una cornice di riferimento ed un supporto metodologico per i processi di acquisizione di beni e servizi, che consenta di coniugare in modo funzionale alle esigenze sanitarie specifiche, le necessità di contenimento dei costi e il mantenimento della qualità dei prodotti in relazione alla destinazione d’uso evidenziata.
Verranno analizzati in particolare i seguenti aspetti: il contenimento della spesa sanitaria, i meccanismi di consolidamento della domanda (piattaforme di e-procurement centralizzate), il perfezionamento dei sistemi di nomenclatura e classificazione volti alla corretta ed omogenea individuazione dei beni, le nuove modalità previste per l’acquisizione di beni e servizi secondo le normative recentemente entrate in vigore, l’esigenza di mantenere differenziato il livello qualitativo della prestazione sanitaria erogata a livello locale (autorizzazione e accreditamento).

Fra i principali contenuti affrontati vi saranno poi il quadro normativo di riferimento (finanziaria, legge appalti pubblici), i nomenclatori e i sistemi di classificazione in uso a livello nazionale e internazionale, le principali tipologie di dispositivi e le specifiche modalità di acquisizione, la metodologia operativa di health technology assessment con particolare enfasi sulle metodologie di confronto tra tecnologie differenti in relazione alla destinazione d’uso e al confronto dei costi.

L’iscrizione dovrà avvenire entro il giorno 11 maggio 2007.

Per informazioni:
Dr.ssa Anna Campagnoli o Dr.ssa Elisa Alberti, tel. 051/4165711, campagnoli@cofimp.it

Per approfondimenti visitare la pagina web
http://cofimp.eurorunner.com/health-technology-assessment.htm

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Andrea Cavallotti – HR & Corporate Service Director EXPRIVIA Spa - SPEGEA Business School

Notizia del 31/07/2026 ore 11:05

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Andrea Cavallotti – HR & Corporate Service Director EXPRIVIA Spa - SPEGEA Business School - MASTER in Management delle Risorse Umane XXIV edizione.

Asfor Master Day 2026, intervista a Mirko De Mario, Head of Compliance Italy, UNICREDIT - European School of Banking Management

Notizia del 27/07/2026 ore 11:17

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Mirko De Mario, Head of Compliance Italy - UNICREDIT - Executive Master Anti-Money Laundering & CFT Diploma, European School of Banking Management.

Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - EY S.p.a

Notizia del 24/07/2026 ore 10:49

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - Master in Audit & Innovation EY S.p.

Asfor Master Day 2026, intervista a Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - EY Advisory S.p.A.

Notizia del 23/07/2026 ore 11:41

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - Master in Consulting FS, EY Advisory S.p.

Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Bucciarelli, HR Director di El.En Group e Consigliera di ACSI - BiG Academy

Notizia del 22/07/2026 ore 16:34

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Bucciarelli, HR Director di El.En Group e Consigliera di ACSI - BiG Academy.