Sabato 18 giugno alle ore 10 nell’Auditorium del Palazzo dei Congressi di Pisa si è svolta la Cerimonia Ufficiale di consegna dei diplomi agli allievi dei Master della “Scuola di Formazione Avanzata Economia” del Dipartimento di Economia Aziendale.
185 gli studenti che hanno ricevuto il diploma per aver terminato i cinque corsi di studio in cui si articola l’offerta dei Master del Dipartimento.
Hanno introdotto la cerimonia i saluti dei professori Nicoletta De Francesco, prorettore per la Didattica, Umberto Bertini, ordinario di “Strategia e politica aziendale”e Luciano Marchi, direttore del Dipartimento di Economia Aziendale.
Sono seguite le presentazioni dei singoli Master affidate a membri dei corpi docenti:
- Auditing e controllo interno affidata al professor Silvio Bianchi Martini;
- Governance e strategia aziendale affidata al professor Marco Allegrini;
- Bilancio e amministrazione aziendale affidata al professor Francesco Poddighe;
- Economia aziendale & management affidata al professor Maria Cristina Bonti;
- Management delle aziende sanitarie affidata al professor Luca Anselmi.
La consegna dei diplomi è stata preceduta da un intervento del professor Roberto Cafferata, presidente della Accademia Italiana Economia Aziendale.
Con 120 allievi su 185, anche quest’anno il Master in Auditing e controllo interno, modellato sulle esigenze di allievi full time e part time, si dimostra quello con la maggiore capacità di attrazione.
Gli studenti che hanno ritirato il diploma degli altri Master sono stati rispettivamente:
- 14 per il master in “Governance e strategia aziendale”,
- 15 del master in “Bilancio e amministrazione aziendale”,
- 21 del master in “Management delle aziende sanitarie”.
Questi master sono tutti part time, modulati sulle esigenze di laureati già inseriti nel mondo del lavoro, mentre il Master full time in “Economia aziendale e management” è stato preferito da 15 studenti.
Tra i motivi di soddisfazione per la “Scuola di Formazione Avanzata Economia” da sottolineare l’ampia provenienza geografica in cui spiccano dieci studenti stranieri iscritti ai Master, l’incremento delle collaborazioni con realtà aziendali consolidate del panorama internazionale e le tipologie di laurea degli iscritti che coprono quasi tutto lo spettro dell’offerta universitaria.
Per ulteriori informazioni sui Master dell’Università di Pisa, consulta l’intera offerta formativa post laurea.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.