Sono aperte le iscrizioni al Master Internazionale in Innovazione e Gestione d’Azienda – MIGA (www.miga.unipg.it). Promosso dalle Facoltà di Ingegneria ed Economia dell’Università degli studi di Perugia, il Master si rivolge a laureati, con o senza esperienze professionali, ambiziosi e motivati desiderosi di emergere nel mondo del lavoro. L’obiettivo del MIGA è infatti quello di fornire tutte le abilità necessarie a gestire con successo l’azienda.
Il MIGA, attraverso la sua didattica interattiva, insegna a gestire le risorse in modo efficiente e a trasformare le sfide del mercato in opportunità per nuovi business di successo.
I punti di forza di questa terza edizione sono: Faculty d’eccellenza grazie alla partecipazione di docenti delle principali Business School mondiali e manager di prestigiose aziende nazionali, stage mirati ed estesa rete di sinergie con il tessuto industriale. Il Master MIGA si è affermato conquistando la fiducia di un’estesa rete di imprese disposte ad ospitare gli stagisti e a cofinanziare la partecipazione degli studenti più meritevoli.
Da quest’anno, inoltre, il progetto didattico del Miga è stato sposato da due Business School inglesi: la Duhram Business School e la Bradford School of Management. “È un passo importante” ha detto il professor Piero Lunghi, Direttore del Master MIGA “che ci proietta su un piano internazionale di grande rilievo. Un’università inglese come la Bradford University, punto di riferimento del Management, che secondo il Financial Times è l’ottava migliore Business School europea, ha riconosciuto la valenza del piano didattico del MIGA”. È stato definito un vero e proprio Joint Degree. Gli studenti che frequenteranno il Master riceveranno infatti un diploma riconosciuto sia dalle due scuole.
Il piano formativo si compone di 600 ore d’aula, otto corsi principali (Strategia e marketing, International Business, Organizzazione aziendale, Supply Chain Management, Gestione dell’innovazione, Sistemi informativi aziendali, Operations Management, Business Performance Management) e due insegnamenti complementari (Business English ed Elementi di informatica). Il tutto articolato mediante approcci pratici basati su case history, learning by doing e business game.
Prestigiosi seminari vengono organizzati nel corso dei 14 mesi di durata del Master. Vi partecipano docenti provenienti da: Massachusetts Institute of Technology (Boston), Harvard (Boston), Columbia (New York), Wharton (Philadelphia), Stanford (San Francisco), London Business School (London).
Integrando la teoria aziendale con l’esperienza ed il contributo di manager di importanti realtà nazionali – tra le quali si annoverano, fra le altre, General Electrics, Mc Kinsey, Accenture, Oracle, Nestlè, Sap, Bain&Company, European Patent Office – il Master MIGA offre agli iscritti l’opportunità di acquisire gli strumenti per la gestione innovativa dell’impresa.
Lo stage, della durata di sei mesi, è il momento per mettere in pratica le competenze acquisite. Lo studente deve progettare e realizzare, affiancato dai tutor universitari, un progetto di innovazione appositamente studiato per l’azienda in cui svolge lo stage. Al termine del periodo verrà discussa la tesi finale.
Il Master rilascia in totale 90 CFU.
Il Master MIGA è a numero chiuso. Le lezioni, che partiranno a gennaio 2008, saranno a frequenza obbligatoria. Il costo indicativo è di € 12.000 ad iscritto. Saranno disponibili contributi di 8.000 euro ciascuno messi a disposizione dalle aziende per cofinanziare la partecipazione degli studenti più meritevoli e contributi da 12.000 euro a copertura totale.
L’ambizioso e organico progetto formativo del Master MIGAha ottenuto il supporto dei consorzi interuniversitari: H2CU, Cimis e Forcom. Sono stati conferiti i patrocini di: Ministero delle Attività Produttive, Ministero dell’innovazione, Unioncamere, Gruppo Unicredit, Regione Umbria, Provincia di Terni, Confindustria e Confcommercio Perugia.
Per informazioni:
Villa Capitini, via Martiri 28 Marzo n. 35, Perugia
tel / fax +39 075 5271863
e-mail miga@unipg.it
www.miga.unipg.it
Ultime Notizie dai Master
Conclusione della prima edizione del Master di II livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all'Università di Palermo
Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche - SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof.
Nuova Edizione del Master MaSRA all’Università di Torino: Formazione, sostenibilità e prospettive professionali
L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.