Da gennaio a luglio 2008 si tiene a Bari la IV edizione del Master in Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione organizzato da IFOA.
Il Master si rivolge a giovani laureati o prossimi alla laurea, sia triennale che specialistica, provenienti da Facoltà ad indirizzo economico. Non sono esclusi a priori laureati provenienti da Facoltà diverse, purché in possesso di diploma di maturità di tipo commerciale e dotati di grande determinazione.
Potranno anche essere valutate candidature di diplomati, in possesso di significative esperienze lavorative e che vogliano riqualificarsi o aggiornare le proprie competenze in un’ottica di crescita professionale.
L’obiettivo del Master è formare una figura professionale capace nel tempo di assumere la responsabilità amministrativa e finanziaria di aziende anche complesse.
Il focus del Master, pertanto, non è solo rivolto al trasferimento di conoscenze e di competenze prettamente amministrative (tenuta della contabilità, rispetto dei principi contabili, produzione delle dichiarazioni richieste dalla normativa fiscale, …), ma anche di competenze legate alla gestione economica e finanziaria dell’azienda.
Alla Direzione Amministrativa, oggi, viene richiesto oltre che il rispetto degli adempimenti amministrativi anche un notevole contributo nella gestione ottimale delle fonti di finanziamento, nei rapporti con le Banche, nella valutazione degli investimenti, nella costruzione dei budget e nel monitoraggio della gestione. Le imprese agiscono con margini sul fatturato sempre più ristretti e, quindi, il controllo di eventuali disfunzioni o l’adozione di tecniche di ottimizzazione dei risultati risultano determinanti per lo sviluppo se non per la stessa sopravvivenza sul mercato.
L’attenzione delle imprese alla figura professionale in uscita, l’Esperto in amministrazione, finanza e controllo di gestione” è alta e testimoniata dal cospicuo numero di aziende partner del Master.
La quota di partecipazione al Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione è di Euro 7.500. Sono previste tre borse di studio a parziale copertura della quota di partecipazione, che verranno assegnate in base ai risultati della graduatoria di selezione.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 7 dicembre 2007. Coloro che perfezioneranno la propria iscrizione almeno 30 giorni prima di tale data, usufruiranno di uno sconto del 5% sulla quota.
Per informazioni:
Via Guittone d’Arezzo, 6
42100 Reggio Emilia
numero verde 800-915108
e-mail master@ifoa.it
www.ifoa.it
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.