Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/06/2026 alle 10:47

Master in Storia, Cultura e Turismo in Area Mediterranea a Marsala: aperte le iscrizioni

Notizia del 22/10/2008 ore 11:34

Innovazione, competitività, qualificazione sono le tre parole chiavi del futuro imprenditore nel settore turistico. L’innovazione è essenziale in un mercato sempre più competitivo a livello globale. Se si vuole affrontare la concorrenza, non basta più sfruttare le risorse ambientali o il patrimonio artistico. Occorre aggiornare continuamente la propria offerta, prevedere l’evoluzione della domanda, attrarre flussi turistici nuovi e con richieste sempre più diversificate.
In quest'ottica, il successo può nascere esclusivamente dalla capacità di elaborare strategie originali e competitive, ricorrendo innanzitutto ad una adeguata qualificazione professionale.

Sulla base di tali presupposti, l'Università di Pisa in collaborazione con il Comune di Marsala e l'Associazione “Amici del Liceo Classico Giovanni XXIII – In Litteris Libertas organizza il Master in Storia, Cultura e Turismo in Area Mediterranea: un percorso di approfondimento e specializzazione finalizzato a generare competenze e professionalità con un significativo legame con il territorio nel quale devono agire, soprattutto per la progettazione e lo sviluppo di politiche di turismo culturale.

Il Master, di I livello, si articola in 314 ore di lezioni ed esercitazioni in aula, 400 di stage presso Enti pubblici od Aziende private, 700 di studio individuale, 100 per la preparazione della tesina finale, per un totale di 60 crediti formativi. Le lezioni si terranno a Marsala (TP), presso il Complesso Monumentale San Pietro, esclusivamente nei giorni di venerdì (8 ore) e sabato (4 ore), a partire dal gennaio 2009.

La quota di partecipazione al Master è di € 4.000,00, con la possibilità di richiederne il pagamento rateale attraverso società finanziaria convenzionata. Per i non residenti, sono previste agevolazioni per vitto ed alloggio presso strutture ricettive selezionate.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 18 novembre 2008.

Per ulteriori informazioni:
http://www.mastermarsala.it/

Ultime Notizie dai Master

PoliMI Graduate School of Management: master 2026

Notizia del 10/06/2026 ore 10:44

Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.

Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio

Notizia del 10/06/2026 ore 10:10

Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.

Dieci nuovi esperti nella cura del tumore della mammella diplomati al Master in Senologia dell’Insubria diretto da Francesca Rovera

Notizia del 10/06/2026 ore 09:48

Dieci nuove figure altamente specializzate nella cura del tumore della mammella hanno discusso le loro tesi e ricevuto il diploma del Master di II Livello in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con una cerimonia che si è tenuta il 29 maggio a Villa Toeplitz di Varese.

Parte il master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità all'Università di Cagliari

Notizia del 10/06/2026 ore 09:43

Rafforzare l’assistenza territoriale in Sardegna: con questo obiettivo prende avvio il Master di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, promosso dal dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della . . .

Master di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche - Università E-Campus

Notizia del 10/06/2026 ore 09:17

Il master universitario di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella classe A-46.