Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master in Storia, Cultura e Turismo in Area Mediterranea a Marsala: aperte le iscrizioni

Notizia del 22/10/2008 ore 11:34

Innovazione, competitività, qualificazione sono le tre parole chiavi del futuro imprenditore nel settore turistico. L’innovazione è essenziale in un mercato sempre più competitivo a livello globale. Se si vuole affrontare la concorrenza, non basta più sfruttare le risorse ambientali o il patrimonio artistico. Occorre aggiornare continuamente la propria offerta, prevedere l’evoluzione della domanda, attrarre flussi turistici nuovi e con richieste sempre più diversificate.
In quest'ottica, il successo può nascere esclusivamente dalla capacità di elaborare strategie originali e competitive, ricorrendo innanzitutto ad una adeguata qualificazione professionale.

Sulla base di tali presupposti, l'Università di Pisa in collaborazione con il Comune di Marsala e l'Associazione “Amici del Liceo Classico Giovanni XXIII – In Litteris Libertas organizza il Master in Storia, Cultura e Turismo in Area Mediterranea: un percorso di approfondimento e specializzazione finalizzato a generare competenze e professionalità con un significativo legame con il territorio nel quale devono agire, soprattutto per la progettazione e lo sviluppo di politiche di turismo culturale.

Il Master, di I livello, si articola in 314 ore di lezioni ed esercitazioni in aula, 400 di stage presso Enti pubblici od Aziende private, 700 di studio individuale, 100 per la preparazione della tesina finale, per un totale di 60 crediti formativi. Le lezioni si terranno a Marsala (TP), presso il Complesso Monumentale San Pietro, esclusivamente nei giorni di venerdì (8 ore) e sabato (4 ore), a partire dal gennaio 2009.

La quota di partecipazione al Master è di € 4.000,00, con la possibilità di richiederne il pagamento rateale attraverso società finanziaria convenzionata. Per i non residenti, sono previste agevolazioni per vitto ed alloggio presso strutture ricettive selezionate.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 18 novembre 2008.

Per ulteriori informazioni:
http://www.mastermarsala.it/

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.