La capacità di progettare, produrre e fornire supporto a livello internazionale è oggi un fondamentale elemento di successo.
Un prodotto software deve essere concepito, progettato, realizzato e mantenuto in modo da soddisfare usi, lingua e cultura dei mercati di destinazione, indipendentemente dalla classe di appartenenza.
Già da qualche anno, ormai, si assiste alla progressiva, da molti paventata come inarrestabile, affermazione di aree economiche a lungo assenti dalla scena internazionale. Le aziende che sapranno pensare e agire rapi-damente con visione internazionale, attraverso la produzione, l’organizzazione e la gestione di informazioni multilingue potranno permettersi di affrontare economicamente le sfide della globalizzazione.
Il software non sfugge a queste regole, intesa innanzitutto come rimozione delle limitazioni allo sua fruizione anche lontano dagli ambiti di progettazione e sviluppo. Per questo occorre che un prodotto software sia concepito in modo da renderne possibile il funzionamento in aree geo-politiche e culturali diverse, secondo le convenzioni interessate da lingua e costume.
Sulla base di tali presupposti la Libera Università degli Studi San Pio V organizza il Master di II livello in Internazionalizzazione e Localizzazione del Software, di durata annuale ( da novembre 2007 a ottobre 2008), che si articola su sei moduli per un impegno complessivo di 1.500 ore, suddivise tra lezioni frontali, corsi, seminari ed esercitazioni guidate.
Obiettivo del Master, è la formazione di nuove figure professionali di alto profilo in grado di rispondere alle sfide imposte dalla cosiddetta “globalizzazione”, appianando l’attuale dislivello tra formazione universitaria ed esigenze del mondo produttivo, a livello nazionale e internazionale. Il corso impartirà gli insegnamenti necessari a condurre allo sviluppo di prodotti software pronti per i mercati internazionali, dall’interfaccia utente, alla documentazione associata, in modo da poter essere adattati rapidamente e con successo in funzione delle diverse varianti locali.
È necessario formare linguisti in possesso di competenze che permettano loro di contribuire fattivamente allo sviluppo “economico” di prodotti software non limitati al settore di loro interesse, e informatici capaci di avvalersi di contributi linguistici per progettare applicazioni efficienti ed efficaci.
La quota di partecipazione di € 4.000,00 pagabili in tre rate.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 28 ottobre 2007.
Per informazioni:
Ufficio Attività Formative
Via delle Sette Chiese, 139 – 00145 Roma
Tel. 06.510.777.231 – 06.510.777.273
Fax 06.510.777.264
e-mail: formazione@luspio.it
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.