Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/12/2025 alle 12:52

Internazionalizzazione e Localizzazione del Software: un Master a Roma

Notizia del 23/10/2007 ore 10:46

La capacità di progettare, produrre e fornire supporto a livello internazionale è oggi un fondamentale elemento di successo.
Un prodotto software deve essere concepito, progettato, realizzato e mantenuto in modo da soddisfare usi, lingua e cultura dei mercati di destinazione, indipendentemente dalla classe di appartenenza.
Già da qualche anno, ormai, si assiste alla progressiva, da molti paventata come inarrestabile, affermazione di aree economiche a lungo assenti dalla scena internazionale. Le aziende che sapranno pensare e agire rapi-damente con visione internazionale, attraverso la produzione, l’organizzazione e la gestione di informazioni multilingue potranno permettersi di affrontare economicamente le sfide della globalizzazione.

Il software non sfugge a queste regole, intesa innanzitutto come rimozione delle limitazioni allo sua fruizione anche lontano dagli ambiti di progettazione e sviluppo. Per questo occorre che un prodotto software sia concepito in modo da renderne possibile il funzionamento in aree geo-politiche e culturali diverse, secondo le convenzioni interessate da lingua e costume.

Sulla base di tali presupposti la Libera Università degli Studi San Pio V organizza il Master di II livello in Internazionalizzazione e Localizzazione del Software, di durata annuale ( da novembre 2007 a ottobre 2008), che si articola su sei moduli per un impegno complessivo di 1.500 ore, suddivise tra lezioni frontali, corsi, seminari ed esercitazioni guidate.

Obiettivo del Master, è la formazione di nuove figure professionali di alto profilo in grado di rispondere alle sfide imposte dalla cosiddetta “globalizzazione”, appianando l’attuale dislivello tra formazione universitaria ed esigenze del mondo produttivo, a livello nazionale e internazionale. Il corso impartirà gli insegnamenti necessari a condurre allo sviluppo di prodotti software pronti per i mercati internazionali, dall’interfaccia utente, alla documentazione associata, in modo da poter essere adattati rapidamente e con successo in funzione delle diverse varianti locali.

È necessario formare linguisti in possesso di competenze che permettano loro di contribuire fattivamente allo sviluppo “economico” di prodotti software non limitati al settore di loro interesse, e informatici capaci di avvalersi di contributi linguistici per progettare applicazioni efficienti ed efficaci.

La quota di partecipazione di € 4.000,00 pagabili in tre rate.

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 28 ottobre 2007.

Per informazioni:
Ufficio Attività Formative
Via delle Sette Chiese, 139 – 00145 Roma
Tel. 06.510.777.231 – 06.510.777.273
Fax 06.510.777.264
e-mail: formazione@luspio.it

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia

Notizia del 15/12/2025 ore 11:31

Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.

Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE

Notizia del 12/12/2025 ore 11:50

Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .