La capacità di progettare, produrre e fornire supporto a livello internazionale è oggi un fondamentale elemento di successo.
Un prodotto software deve essere concepito, progettato, realizzato e mantenuto in modo da soddisfare usi, lingua e cultura dei mercati di destinazione, indipendentemente dalla classe di appartenenza.
Già da qualche anno, ormai, si assiste alla progressiva, da molti paventata come inarrestabile, affermazione di aree economiche a lungo assenti dalla scena internazionale. Le aziende che sapranno pensare e agire rapi-damente con visione internazionale, attraverso la produzione, l’organizzazione e la gestione di informazioni multilingue potranno permettersi di affrontare economicamente le sfide della globalizzazione.
Il software non sfugge a queste regole, intesa innanzitutto come rimozione delle limitazioni allo sua fruizione anche lontano dagli ambiti di progettazione e sviluppo. Per questo occorre che un prodotto software sia concepito in modo da renderne possibile il funzionamento in aree geo-politiche e culturali diverse, secondo le convenzioni interessate da lingua e costume.
Sulla base di tali presupposti la Libera Università degli Studi San Pio V organizza il Master di II livello in Internazionalizzazione e Localizzazione del Software, di durata annuale ( da novembre 2007 a ottobre 2008), che si articola su sei moduli per un impegno complessivo di 1.500 ore, suddivise tra lezioni frontali, corsi, seminari ed esercitazioni guidate.
Obiettivo del Master, è la formazione di nuove figure professionali di alto profilo in grado di rispondere alle sfide imposte dalla cosiddetta “globalizzazione”, appianando l’attuale dislivello tra formazione universitaria ed esigenze del mondo produttivo, a livello nazionale e internazionale. Il corso impartirà gli insegnamenti necessari a condurre allo sviluppo di prodotti software pronti per i mercati internazionali, dall’interfaccia utente, alla documentazione associata, in modo da poter essere adattati rapidamente e con successo in funzione delle diverse varianti locali.
È necessario formare linguisti in possesso di competenze che permettano loro di contribuire fattivamente allo sviluppo “economico” di prodotti software non limitati al settore di loro interesse, e informatici capaci di avvalersi di contributi linguistici per progettare applicazioni efficienti ed efficaci.
La quota di partecipazione di € 4.000,00 pagabili in tre rate.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 28 ottobre 2007.
Per informazioni:
Ufficio Attività Formative
Via delle Sette Chiese, 139 – 00145 Roma
Tel. 06.510.777.231 – 06.510.777.273
Fax 06.510.777.264
e-mail: formazione@luspio.it
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.