Il patrimonio edilizio italiano e in particolare della Sicilia è stato da sempre vanto e attrazione che continua a generare business attraverso il turismo e attenzione da parte del mondo culturale.
La salvaguardia e la manutenzione diventano, pertanto, un momento cruciale per continuare una tradizione che ha visto l'Italia e la Sicilia come luogo di incontro tra culture e popoli diversi, che hanno sapientemente mescolato, in un mix unico ed irripetibile, ciò che di meglio potevano offire tutte le architetture dei vari periodi storici. A tal fine, è stato attivato presso la facoltà di Architettura, con il dipartimento di Ingegneria strutturale e geotecnica dell'Ateneo palermitano il Master di secondo livello in "Costruzioni in muratura: analisi strutturale e tecniche di recupero”.
Il corso di alta formazione professionale, che avrà la durata di un anno, è aperto a 30 candidati in possesso della laurea di secondo livello in Ingegneria, Architettura e Conservazione dei beni culturali.
Il master ha come finalità quella di formare figure professionali esperte nel consolidamento strutturale del patrimonio edilizio esistente. Professionisti, quindi, che potranno svolgere attività di collaborazione e consulenza con enti e strutture pubbliche e private operanti nel campo del restauro dei beni culturali. Pertanto, il focus del percorso formativo sarà il recupero strutturale e la messa in sicurezza delle costruzione storiche e del patrimonio edilizio esistente, attraverso l'analisi struttuale sulle costruzioni murarie esistenti per progettare, con tecniche di miglioramento che richiedono manomissioni molto limitate e poco invasive, interventi e opere con finalità di prevenzione.
Il programma formativo del master prevede 1500 ore complessive di attività suddivise tra insegnamento didattico-teorico, di laboratorio, incontri seminariali, conferenze, visite tecniche in cantieri e nei laboratori, verifiche, stage, studio individuale. La frequenza del master consente la maturazione di un minimo di 60 Cfu, validi per il riconoscmento del titolo accademico.
La domanda di ammissione al concorso, indirizza al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Palermo, redatta su apposito modulo debitamente compilato, deve essere presentata o fatta pervenire all'Ufficio master, settore post-lauream, viale delle Scienze, 90128 Palermo, entro il 19 dicembre 2007. I documenti richiesti, da allegare alla domanda, sono: una copia del curriculum vitae et studiorum; un certificato di laurea in carta libera con l'indicazione delle votazioni riportate nei singoli esami di profitto; una fotocopia di un documento di riconoscimento; eventuali titoli valutabili; la ricevuta del contributo di partecipazione di 25,00 euro. Il modulo necessario per la domanda di partecipazione, il relativo modulo di pagamento e il bando completo sono disponibili presso l'Ufficio master universitari, settore post-lauream, viale delle Scienze, 90128 Palermo o scaricabili dal sito Internet: www.unipa.it/segunipa/settore_postlauream.html. La selezione avverrà sulla base della valutazione dei titoli presentati
Fonte: www.orientamento.unipa.it
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.