Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/05/2026 alle 12:58

Master per Esperti dei Processi Educativi in Adolescenza a Torino: bando in scadenza

Notizia del 02/01/2008 ore 11:37

Scade il 9 gennaio 2008 la possibilità di preiscriversi al Master universitario per diventare "Esperto dei processi educativi in adolescenza", organizzato dalla facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Torino; la durata è di un anno, il corso è a numero chiuso con una selezione: i posti disponibili sono 40 ed è necessaria la laurea o un titolo equivalente. La quota è di 2.300 euro.

Il sito dove scaricare la domande e per avere maggiori informazioni è:
www.disef.unito.it/master/adolescenti. Telefono: 011.2340083.
Le email per saperne di più sono emanuela.torre@unito.it e paola.ricchiardi@unito.it, oppure ci si può rivolgere alla Segreteria di Scienze della Formazione in via Roero di Cortanze, 2, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e il martedì, mercoledì e giovedì anche dalle 13.30 alle 15.

Il Master è organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore di Formazione Rebaudengo di Torino, affiliata all'Università Pontificia Salesiana di Roma, è sostenuto dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino ed ha ottenuto il patrocinio del comitato regionale dell'Unicef.

Come agire con un bulletto che tormenta i compagni di classe? Come sostenere un ragazzo fragile emotivamente e in difficoltà di apprendimento? Come aiutare il giovane immigrato che fatica per inserirsi nel nella scuola? Come intervenire quando la famiglia è assente? Il Master cerca di rispondere a queste e a molte altre domande che gli educatori si pongono durante il loro percorso e fornisce strumenti per comprendere le problematiche della quotidianità degli adolescenti. Gli esperti coinvolti sono molti: tra gli altri Giulia De Marco, già presidente del Tribunale dei Minori, Barbara Trucchi Balestro, animatrice del progetto "provaci ancora Sam", Cristina Coggi, Giorgio Chiosso, Anna Mariani, Chiara Muttini, Marisa Pavone, Ezio Risatti, Piero Grillo, Roberta Chiodo Martinetto, Andrea Pintonello.

Ultime Notizie dai Master

Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn

Notizia del 21/05/2026 ore 12:58

Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .

Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope

Notizia del 21/05/2026 ore 12:46

Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.

Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare

Notizia del 21/05/2026 ore 12:22

È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .

Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico

Notizia del 21/05/2026 ore 12:17

Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.

Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”

Notizia del 20/05/2026 ore 12:09

Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .