Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/07/2025 alle 13:20

Master in Chirurgia Mini-Invasiva a Modena: fissato al 15 gennaio il termine ultimo per le iscrizioni

Notizia del 14/01/2008 ore 10:55

Martedì 15 gennaio 2008 sarà l’ultimo giorno disponibile per potersi iscrivere al Master di secondo livello in “Chirurgia Mini invasiva per il chirurgo generale: video-laparoscopia e video teracoscopia” rivolto ai chirurghi generali che vogliono acquisire conoscenze professionali per l’esecuzione di interventi con le innovative tecniche mini invasive.

La facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha bandito la quarta edizione.
La finalità del Master è quello di fornire ai chirurghi generali le conoscenze professionali e tecnico pratiche indispensabili per l’esecuzione di interventi innovativi in chirurgia addomino-pelvica e toracica utilizzando tecniche mini-invasive quali quelle video-laparoscopiche e video-toracoscopiche, caratterizzate da un migliore recupero post-operatorio, una riduzione dei tempi di ricovero ed un più rapido reinserimento sociale.

L’obiettivo formativo del Master è quello, attraverso lezioni teoriche e stage clinici, di mettere in grado i chirurghi generali in condizione di attivare e sviluppare le tecniche di chirurgia video-laparoscopica e video-toracoscopica con i vantaggi offerti da tali approcci mini-invasivi sia in termini di qualificazione professionale individuale e di equipe delle prestazioni fornite che di ricaduta assistenziale per i pazienti nonché in termini di costo-benefici per il Servizio Sanitario Nazionale.

Possono accedere al Master i laureati in Medicina e Chirurgia, chi ha conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale di medico-chirurgo ed è in possesso del diploma di Specializzazione in chirurgia generale o branca chirurgica affine, o comunque con curriculum professionale attestante l’inserimento in una struttura chirurgica ed una comprovata esperienza in chirurgia generale o branca chirurgica affine.

Il corso annuale, il cui costo è 2000 euro e che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari, ha luogo presso il Dipartimento Integrato di Chirurgia Generale e Specialità Chirurgiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (via del Pozzo, 71) a Modena ed è rivolto ad un numero massimo di 10 iscritti, per un impegno complessivo di 1500 ore di cui 300 ore per la didattica, 900 ore di studio individuale, 300 di stage e 100 ore per la preparazione di un elaborato finale.

La domanda d’iscrizione, che si può scaricare dal sito www.unimore.it oppure tramite l’uso delle torrette self service, va consegnata direttamente o mezzo lettera raccomandata con  ricevuta di ritorno o tramite corriere all’Ufficio Post Laurea/Esami di Stato (via Università, 4) a Modena entro martedì 15 gennaio 2008 alle ore 13.30.

La modalità di selezione avviene per titoli ed eventuale prova scritta e colloquio.

Per ulteriori informazioni di carattere scientifico e didattico rivolgersi al prof. Massimo Saviano tel 059/4222484 mail saviano@unimo.it oppure alla prof.ssa Roberta Gelmini mail roberta.gelmini@unimore.it

Le informazioni di carattere amministrativo possono essere rivolte all’Ufficio Post Laurea/Esami di Stato (via Università, 4) a Modena telefonando allo 059/205 6423 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 11.00. mail segr.esamistato@unimore.it. L’apertura al pubblico effettua i seguenti giorni ed orari lunedì/mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00 e martedì/giovedì/venerdì dalle ore 11.00 alle 13.30.

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.