Il Master in Medicna Subacquea e Iperbarica è organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con l’Istituto di Fisiologica Clinica del CNR di Pisa ed è stato intitolato, a partire dalla presente edizione, a PierGiorgio Data, pioniere della materia in Italia e nel mondo che ha contribuito in maniera determinante all’attivazione di questa attività formativa al massimo livello accademico. L’inaugurazione del Master si è tenuta oggi, 21 gennaio 2008, alle ore 11.00, nell’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in piazza Martiri della Libertà 33.
Il master rappresenta l’unico riferimento accademico per la formazione di medici con valenza internazionale riconosciuta a livello mondiale (unico in Europa e uno dei quattro nel mondo) per i settori della subacquea professionale quale corso di medicina subacquea secondo gli standard degli organismi internazionali per le attività off-shore DMAC/EDTCmed (Diving Medical Advisory Committee, European Diving Technology Committee) livello I e IIa per la Valutazione medica dei subacquei e per la Gestione medica di malattie e incidenti subacquei.
L’esigenza di fornire basi scientifiche e tecniche di eccellenza e un aggiornamento continuo nel settore della Medicina Subacquea ed Iperbarica nasce dalle molte attività professionali subacquee e dal forte impatto in questo settore della attività ricreativa e sportiva, nonché dall’importanza dell’Ossigeno Terapia Iperbarica nella Clinica, basata oggi su consolidate e moderne ricerche scientifiche.
In questo ambito assumono importanza cruciale gli aspetti inscindibili di formazione nel campo della Medicina Subacquea ed Iperbarica per chi si accosta, ai massimi livelli di formazione universitario, alle problematiche sanitarie legate alla attività subacquea e per chi è addetto alle prestazioni dei soccorsi, nonché alle moderne tecniche cliniche della terapia iperbarica.
Caratteristica del master è la presenza di molti docenti stranieri, scelti fra i più quotati ricercatori della materia a livello mondiale; la lingua ufficiale del master è l’inglese, a caratterizzare l’apertura internazionale che la Scuola ed il CNR hanno voluto fin dall’inizio quale qualità caratteristica del processo di insegnamento, legata strettamente ad un’attività di ricerca sperimentale con missioni in Italia e all’estero, in cui docenti e discenti si sono cimentati e si cimentano fin dalla prima edizione del master.
Il master ha, fra l’altro, offerto già dalla precedente edizione, molte opportunità di cooperazione ed integrazione con aziende di settore, istituzioni pubbliche e private nazionali ed internazionali con le quali sono state siglate protocolli di intesa per ricerca e formazione anche con sedi fisse quali nel Parco dell’Asinara e in sedi a Sharm El Sheickh
All’inaugurazione del corso sono interventi il Presidente della Scuola Superiore Sant’Anna, Riccardo Varaldo, il Direttore della Scuola, Maria Chiara Carrozza, il Direttore della Divisione Alta Formazione Andrea De Guttry e il Direttore dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, Dr. Parodi.
La cerimonia di apertura, presieduta da Antonio L’Abbate, Direttore del Master e dal Coordinatore Didattico Remo Bedini, è seguita seguita da due lezioni magistrali di Fabio Faralli, docente di Medicina Subacquea del Master, Capitano di Vascello Medico della Marina Militare Italiana, sulla “Storia ed evoluzione delle procedure terapeutiche ricompressive” e di Giuliano Vezzani, direttore e docente del Dipartimento di Emergenza Urgenza Az USL Parma e della UO Anestesia e Terapia Iperbarica dell’ Ospedale di Fidenza su “Il complesso rapporto fra ossigeno iperbarico, monossido d’azoto ed endotelio”.
Per informazioni:
http://www.sssup.it
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.