Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Master in Medicina Subacquea e Iperbarica della Scuola Sant’Anna a Pisa: al via la seconda edizione

Notizia del 21/01/2008 ore 13:13

Il Master in Medicna Subacquea e Iperbarica è organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con l’Istituto di Fisiologica Clinica del CNR di Pisa ed è stato intitolato, a partire dalla presente edizione, a PierGiorgio Data, pioniere della materia in Italia e nel mondo che ha contribuito in maniera determinante all’attivazione di questa attività formativa al massimo livello accademico. L’inaugurazione del Master si è tenuta oggi, 21 gennaio 2008, alle ore 11.00, nell’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in piazza Martiri della Libertà 33.

Il master rappresenta l’unico riferimento accademico per la formazione di medici con valenza internazionale riconosciuta a livello mondiale (unico in Europa e uno dei quattro nel mondo)  per i settori della subacquea professionale quale corso di medicina subacquea secondo gli standard degli organismi internazionali per le attività off-shore DMAC/EDTCmed (Diving Medical Advisory Committee, European Diving Technology Committee) livello I e IIa per la  Valutazione medica dei subacquei e per la Gestione medica di malattie e incidenti subacquei.

L’esigenza di fornire basi scientifiche e tecniche di eccellenza e un aggiornamento continuo nel settore della Medicina Subacquea ed Iperbarica nasce dalle molte attività professionali  subacquee e dal forte impatto in questo settore della attività ricreativa e sportiva, nonché dall’importanza dell’Ossigeno Terapia Iperbarica nella Clinica, basata oggi su consolidate e moderne ricerche scientifiche.

In questo ambito assumono importanza cruciale gli aspetti inscindibili di formazione nel campo della Medicina Subacquea ed Iperbarica per chi si accosta, ai massimi livelli di formazione universitario, alle problematiche sanitarie legate alla attività subacquea e per chi è addetto alle prestazioni dei soccorsi, nonché alle moderne tecniche cliniche della terapia iperbarica.

Caratteristica del master è la presenza di molti docenti stranieri, scelti fra i più quotati ricercatori della materia a livello mondiale; la lingua ufficiale del master è l’inglese, a caratterizzare l’apertura internazionale che la Scuola ed il CNR hanno voluto fin dall’inizio quale qualità caratteristica del processo di insegnamento, legata strettamente ad un’attività di ricerca sperimentale con missioni in Italia e all’estero, in cui docenti e discenti si sono cimentati e si cimentano fin dalla prima edizione del master.

Il master ha, fra l’altro, offerto già dalla precedente edizione, molte opportunità di cooperazione ed integrazione con aziende di settore, istituzioni pubbliche e private nazionali ed internazionali con le quali sono state siglate protocolli di intesa per ricerca e formazione anche con sedi fisse quali nel Parco dell’Asinara e in sedi a Sharm El Sheickh

All’inaugurazione del corso sono interventi il Presidente della Scuola Superiore Sant’Anna, Riccardo Varaldo, il Direttore della Scuola, Maria Chiara Carrozza, il Direttore della Divisione Alta Formazione Andrea De Guttry e il Direttore dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, Dr. Parodi.

La cerimonia di apertura, presieduta da Antonio L’Abbate, Direttore del Master e dal Coordinatore Didattico Remo Bedini, è seguita seguita da due lezioni magistrali di Fabio Faralli,  docente di Medicina Subacquea del Master, Capitano di Vascello Medico della Marina Militare Italiana, sulla “Storia ed evoluzione delle procedure terapeutiche ricompressive” e di Giuliano Vezzani, direttore e docente del Dipartimento di Emergenza Urgenza Az USL Parma e della  UO Anestesia e Terapia Iperbarica dell’ Ospedale di Fidenza su “Il complesso rapporto fra ossigeno iperbarico, monossido d’azoto ed endotelio”.


Per informazioni:
http://www.sssup.it

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.