Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/05/2024 alle 12:58

Master per Esperti in Gioco Pubblico e Dipendenze non Farmacologiche a Salerno: bando in scadenza

Notizia del 12/03/2008 ore 11:06

Il gioco rappresenta oggi l’epicentro verso cui convergono sistematicamente più interessi, competenze e discipline: è un universo complesso, un vero tratto di autobiografia sociale. Esso non è un fenomeno circoscritto ai nostri tempi; infatti, numerose ricerche archeologiche e antropologiche hanno evidenziato la presenza del gioco in ogni epoca, cultura e civiltà invadendo la sfera della vita quotidiana, introducendo nuove abitudini e modificando mentalità, culture ed aspettative. Il gioco è un’attività umana vitale e positiva, ad essa si accede e si recede liberamente, è separata dalla serietà della vita perché ha un suo spazio, un suo tempo, e una sua dimensione ed è ripetibile.

Esiste il gioco patologico e ossessivo: infatti i giocatori sono sopraffatti da un incontrollabile brama di giocare ed invasivo, poiché confonde vita reale e momento ludico. Il gioco patologico è quindi distruttivo e ha rilevanza sociale perché comporta pericolosità sociale,  precarietà delle relazioni interpersonale e danno individuale.

Sulla base di tali presupposti, l'Università degli Studi di Salerno organizza in collaborazione con Lottomatica il Master per Esperto ed Operatore del Gioco Pubblico e per le Dipendenze non Farmacologiche, che si propone di formare competenze qualificate e abilità professionali adeguate al nuovo contesto, diffondendo esperienze e conoscenze inerenti l’analisi delle politiche socio-sanitarie, anche in chiave comparata, la progettazione organizzativa e gestionale, favorire la comprensione e la lettura dei fenomeni sociali e sanitari a monte e a valle del “sistema salute”, dei fenomeni organizzativi, delle innovazioni istituzionali e dei meccanismi di funzionamento dei servizi socio-sanitari, promuovere un approccio interdisciplinare e schemi analitici condivisi tra soggetti di differente formazione e ruolo.  

Il Master è istituito con la prospettiva di sviluppare e fornire le conoscenze necessarie all’analisi e alla messa in opera dei processi di riforma istituzionale e organizzativa del Sistema sanitario italiano integrato a quello dei servizi sociali, con particolare riferimento, a prescindere dagli specifici ruoli, alle esigenze dei dirigenti e dei quadri del SSN, degli operatori e dei laureati orientati professionalmente al settore delle politiche sociali e sanitarie.

Il corso avrà una durata complessiva di 1.200 ore.
L’attività comprende: formazione d’aula, che include lezioni, seminari, workshop e focus; studio guidato, individuale e di gruppo, studi di caso; eventuale didattica interattiva; tirocinio e stage; prova finale (project work). Il Master prevede, altresì, incontri con esperti nazionali e, talvolta, internazionali operanti sia nelle istituzioni accademiche e di ricerca che nell’ambito dei servizi.

E’ prevista, entro il limite del 10% dei posti indicati a bando, l’ammissione in soprannumero di cittadini stranieri.

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 21 marzo 2008.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando:
http://www.osservatoriogioco.it/Master.htm

Ultime Notizie dai Master

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Scopri il Master di II livello in "Energia e sostenibilità ambientale: Idrogeno"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:20

La transizione energetica è un percorso obbligato: servono progetti, investimenti e prospettive, ma prima di ogni cosa servono competenze. Questa riflessione è alla base della scelta di partecipare attivamente, come Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Enna “Kore” al Master “ENERGIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: Idrogeno.

Al via la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili - Uni "Kore"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili promosso dall'Università di Enna "Kore".

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .