Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Master per Esperti in Gioco Pubblico e Dipendenze non Farmacologiche a Salerno: bando in scadenza

Notizia del 12/03/2008 ore 11:06

Il gioco rappresenta oggi l’epicentro verso cui convergono sistematicamente più interessi, competenze e discipline: è un universo complesso, un vero tratto di autobiografia sociale. Esso non è un fenomeno circoscritto ai nostri tempi; infatti, numerose ricerche archeologiche e antropologiche hanno evidenziato la presenza del gioco in ogni epoca, cultura e civiltà invadendo la sfera della vita quotidiana, introducendo nuove abitudini e modificando mentalità, culture ed aspettative. Il gioco è un’attività umana vitale e positiva, ad essa si accede e si recede liberamente, è separata dalla serietà della vita perché ha un suo spazio, un suo tempo, e una sua dimensione ed è ripetibile.

Esiste il gioco patologico e ossessivo: infatti i giocatori sono sopraffatti da un incontrollabile brama di giocare ed invasivo, poiché confonde vita reale e momento ludico. Il gioco patologico è quindi distruttivo e ha rilevanza sociale perché comporta pericolosità sociale,  precarietà delle relazioni interpersonale e danno individuale.

Sulla base di tali presupposti, l'Università degli Studi di Salerno organizza in collaborazione con Lottomatica il Master per Esperto ed Operatore del Gioco Pubblico e per le Dipendenze non Farmacologiche, che si propone di formare competenze qualificate e abilità professionali adeguate al nuovo contesto, diffondendo esperienze e conoscenze inerenti l’analisi delle politiche socio-sanitarie, anche in chiave comparata, la progettazione organizzativa e gestionale, favorire la comprensione e la lettura dei fenomeni sociali e sanitari a monte e a valle del “sistema salute”, dei fenomeni organizzativi, delle innovazioni istituzionali e dei meccanismi di funzionamento dei servizi socio-sanitari, promuovere un approccio interdisciplinare e schemi analitici condivisi tra soggetti di differente formazione e ruolo.  

Il Master è istituito con la prospettiva di sviluppare e fornire le conoscenze necessarie all’analisi e alla messa in opera dei processi di riforma istituzionale e organizzativa del Sistema sanitario italiano integrato a quello dei servizi sociali, con particolare riferimento, a prescindere dagli specifici ruoli, alle esigenze dei dirigenti e dei quadri del SSN, degli operatori e dei laureati orientati professionalmente al settore delle politiche sociali e sanitarie.

Il corso avrà una durata complessiva di 1.200 ore.
L’attività comprende: formazione d’aula, che include lezioni, seminari, workshop e focus; studio guidato, individuale e di gruppo, studi di caso; eventuale didattica interattiva; tirocinio e stage; prova finale (project work). Il Master prevede, altresì, incontri con esperti nazionali e, talvolta, internazionali operanti sia nelle istituzioni accademiche e di ricerca che nell’ambito dei servizi.

E’ prevista, entro il limite del 10% dei posti indicati a bando, l’ammissione in soprannumero di cittadini stranieri.

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 21 marzo 2008.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando:
http://www.osservatoriogioco.it/Master.htm

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.