Scadono il prossimo 29 aprile 2008 le iscrizioni per il Master universitario di II livello per l'a.a. 2007/08 in “Psicologia delle emergenze e psicotraumatologia”, promosso dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Parma insieme alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e al Dipartimento di Studi Politici e Sociali, in collaborazione con SIPEM (Società Italiana Psicologia dell’Emergenza) ed ENAIP Parma, e con il patrocinio di Provincia di Parma e Prefettura di Parma – Ufficio Territoriale del Governo.
L’obiettivo fondamentale del Master è quello di formare una figura di professionista esperto in emergenze in grado di conoscere, gestire ed organizzare adeguatamente le variabili bio-psico-sociali delle situazioni di emergenza/urgenza sempre più presenti nella società moderna (alluvioni, terremoti, incidenti stradali, azioni violente, emarginazioni sociali, emergenze individuali e così via).
Il modello teorico-metodologico formativo è di tipo integrato e multidisciplinare e si avvale dei contributi delle principali scuole psicologiche dell’apporto derivati dalla attuale psychotherapy research e dalla pratica clinica evidence-based, caratterizzati dalla stretta relazione tra modelli teorici, protocolli terapeutici e verifica empirica. Progettare per le emergenze presuppone la predisposizione di tecniche e modelli di intervento validi e appropriati che mirino alla promozione strategica delle risorse e delle competenze individuali, sociali e politiche e quindi all’empowerment individuale e collettivo al fine di organizzare équipe multidisciplinari in grado di gestire le diverse tipologie di emergenza, affrontando il trauma e prevenendone i rischi.
Specificamente il Master si propone di strutturare le seguenti conoscenze e competenze:
- valutare il bisogno di supporto ed i fattori di rischio attivi nelle varie situazioni di emergenza/urgenza collettiva ed individuale;
- gestire le reazioni all’evento traumatico della vittima, dei parenti e del soccorritore e gli interventi psicologici da attivare nelle singole fasi;
- gestire la comunicazione interpersonale e istituzionale nelle situazioni di emergenza in maniera qualificata e funzionale;
- gestire i gruppi e le dinamiche di gruppo nelle situazioni di emergenza;
- fornire assistenza psicologica al fine di prevenire l’insorgenza del disagio psichico o affrontarlo e risolverlo efficacemente, quando è già comparso nei superstiti e negli operatori;
- acquisire le competenze tecniche per la gestione in fase acuta e non acuta di situazioni di stress e trauma;
- elaborare un esame della persona e una stesura della relazione psicologico-peritale tesa alla valutazione del danno esistenziale, psichico e morale ai fini dell’equo indennizzo.
Il Master, che prevede un numero massimo di 50 partecipanti, è rivolto a laureati in Psicologia (vecchio ordinamento e Laurea specialistica), Medicina e Chirurgia, Scienze infermieristiche ed ostetriche, Scienze e tecniche delle attività motorie, preventive ed adattative, Studi internazionali ed europei, Giornalismo e cultura editoriale, Ingegneria, Laurea specialistica in Servizio Sociale e ogni altra Laurea attinente (previa valutazione del curriculum).
Le iscrizioni dovranno pervenire al Servizio Master e Formazione Permanente dell’Università degli Studi di Parma entro il 29 aprile 2008. Per ogni altra informazione è possibile consultare il sito web d'Ateneo alla voce Laureati/Master Universitari.
Ultime Notizie dai Master
Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026
Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.
Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”
Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.
“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali
Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .
Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità
L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.