Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/09/2020 alle 10:35

Master in Psicologia delle Emergenze a Parma: iscrizioni fino al 29 aprile

Notizia del 28/03/2008 ore 09:50

Scadono il prossimo 29 aprile 2008 le iscrizioni per il Master universitario di II livello per l'a.a. 2007/08 in “Psicologia delle emergenze e psicotraumatologia”, promosso dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Parma insieme alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e al Dipartimento di Studi Politici e Sociali, in collaborazione con SIPEM (Società Italiana Psicologia dell’Emergenza) ed ENAIP Parma, e con il patrocinio di Provincia di Parma e Prefettura di Parma – Ufficio Territoriale del Governo.

L’obiettivo fondamentale del Master è quello di formare una figura di professionista esperto in emergenze in grado di conoscere, gestire ed organizzare adeguatamente le variabili bio-psico-sociali delle situazioni di emergenza/urgenza sempre più presenti nella società moderna (alluvioni, terremoti, incidenti stradali, azioni violente, emarginazioni sociali, emergenze individuali e così via).

Il modello teorico-metodologico formativo è di tipo integrato e multidisciplinare e si avvale dei contributi delle principali scuole psicologiche dell’apporto derivati dalla attuale psychotherapy research e dalla pratica clinica evidence-based, caratterizzati dalla stretta relazione tra modelli teorici, protocolli terapeutici e verifica empirica. Progettare per le emergenze presuppone la predisposizione di tecniche e modelli di intervento validi e appropriati che mirino alla promozione strategica delle risorse e delle competenze individuali, sociali e politiche e quindi all’empowerment individuale e collettivo al fine di organizzare équipe multidisciplinari in grado di gestire le diverse tipologie di emergenza, affrontando il trauma e prevenendone i rischi.

Specificamente il Master si propone di strutturare le seguenti conoscenze e competenze:

  • valutare il bisogno di supporto ed i fattori di rischio attivi nelle varie situazioni di emergenza/urgenza collettiva ed individuale;
  • gestire le reazioni all’evento traumatico della vittima, dei parenti e del soccorritore e gli interventi psicologici da attivare nelle singole fasi;
  • gestire la comunicazione interpersonale e istituzionale nelle situazioni di emergenza in maniera qualificata e funzionale;
  • gestire i gruppi e le dinamiche di gruppo nelle situazioni di emergenza;
  • fornire assistenza psicologica al fine di prevenire l’insorgenza del disagio psichico o affrontarlo e risolverlo efficacemente, quando è già comparso nei superstiti e negli operatori;
  • acquisire le competenze tecniche per la gestione in fase acuta e non acuta di situazioni di stress e trauma;
  • elaborare un esame della persona e una stesura della relazione psicologico-peritale tesa alla valutazione del danno esistenziale, psichico e morale ai fini dell’equo indennizzo.

Il Master, che prevede un numero massimo di 50 partecipanti, è rivolto a laureati in Psicologia (vecchio ordinamento e Laurea specialistica), Medicina e Chirurgia, Scienze infermieristiche ed ostetriche, Scienze e tecniche delle attività motorie, preventive ed adattative, Studi internazionali ed europei, Giornalismo e cultura editoriale, Ingegneria, Laurea specialistica in Servizio Sociale e ogni altra Laurea attinente (previa valutazione del curriculum).

Le iscrizioni dovranno pervenire al Servizio Master e Formazione Permanente dell’Università degli Studi di Parma entro il 29 aprile 2008. Per ogni altra informazione è possibile consultare il sito web d'Ateneo alla voce Laureati/Master Universitari.

Ultime Notizie dai Master

SDA Bocconi: MBA Open Day online e in presenza il 3 ottobre

Notizia del 22/09/2020 ore 13:01

L'accesso ad ogni presentazione sarà a numero chiuso. Per garantire a tutti gli interessati la possibilità di partecipare, è prevista la trasmissione in live streaming di ciascuna presentazione.

Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane: al via il 26 ottobre l'edizione 2020

Notizia del 22/09/2020 ore 09:26

Sono in corso le iscrizioni alla nuova edizione del Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane, in partenza il 26 ottobre 2020.

Master ISB in Banca, Credito e Finanza a Lucca: al via il 26 ottobre la nuova edizione

Notizia del 21/09/2020 ore 16:30

Il Master si compone di una fase d’aula di 320 ore (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00) e di un periodo di stage garantito. Le lezioni avranno inizio il 26 ottobre 2020.

ESCP inaugura il nuovo Anno Accademico con un modello didattico ibrido

Notizia del 18/09/2020 ore 09:25

L'Opening Ceremony sarà trasmessa in streaming con un nuovo format "phygital" venerdì 18 settembre alle 16:30.

SDA Bocconi: scopri il MISA Challenge e le sue borse di studio in presenza o online

Notizia del 15/09/2020 ore 13:09

Potrai esplorare il Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) e interagire con il Direttore, il team del Recruiting & Admissions Service e i membri della Community MISA.