Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Master in Giornalismo Partecipativo: a Macerata un corso sulla comunicazione on line

Notizia del 28/08/2008 ore 11:36

Sono aperte le preiscrizioni all'edizione 2008/2009 del Master di II livello in Giornalismo Partecipativo, attivato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione e dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Macerata, in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno, la Provincia di Macerata, il Comitato Regionale per i Servizi Radiotelevisivi delle Marche.

Il Master, di durata annuale, con percorso formativo di 60 crediti pari a 1500 ore di impegno complessivo, si propone di ampliare e aggiornare le professionalità di chi lavora o aspira a lavorare nel mondo della comunicazione diffusa che, nel XXI secolo, affianca e spesso sostituisce i media tradizionali per tempismo ed autorevolezza. Soprattutto in Internet, infatti, esistono lo spazio ed il mercato per comunicare globalmente da parte di molteplici soggetti: media on-line propriamente detti ma anche associazioni, ONG o media che considerino l’informazione come “bene comune”.

Il master si rivolge a coloro che siano interessati a lavorare, o già lavorino, in ONG, media cooperativi, media non-profit e in generale media nati fruendo delle nuove possibilità aperte da Internet. Ad essi saranno fornite competenze per esercitare la funzione giornalistica o di media-officer, di operatore di web-tv, web-radio, affinandole anche in caso di giornalismo free-lance.

Le lezioni hanno inizio alla fine del mese di gennaio 2009 e si svolgono, di norma, nei giorni di venerdì (dalle ore 14,30 alle ore 19,30) e sabato (dalle ore 8,30 alle ore 13,30) con cadenza settimanale.
Tra i docenti, ciascuno con almeno un modulo didattico di 15 ore, si segnalano: Gianni Minà; Rodrigo Vergara, fondatore e direttore di “Arcoiris.tv”; Alma Grandin, del “Giornale Radio Rai”; Luca Conti, del supplemento sull’innovazione de “Il Sole 24ore”; Emanuele Giordana, conduttore di “Radio 3 Mondo” Rai e direttore dell’agenzia di stampa “Lettera 22”; Marinella Correggia, forse la massima esperta italiana di giornalismo e consumo critico; Marina Forti, responsabile della redazione Mondo del quotidiano “Il Manifesto”.

Il piano formativo prevede inoltre 300 ore di stage, in testate quali Radio Uno Rai, il quotidiano La Stampa, ArcoirisTv. Esiste inoltre un rapporto stretto con il Corecom Marche, che ha tra i suoi interessi principali il monitoraggio e la diffusione delle forme di giornalismo partecipativo in sede locale e nazionale.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 21 novembre 2008.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa, didattica ed amministrativa
Dipartimento di Scienze della Comunicazione
Tel. 0039 0733 258 2577
Fax 0039 0733 258 2551
giornalismopartecipativo@unimc.it

Sito del Master:
www.unimc.it/giornalismopartecipativo

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.