La Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, da anni operante nel campo dell’alta formazione post lauream, si fa promotrice di “Open Factory – Sistemi di valorizzazione del Capitale Umano”, Open Source come modello di sviluppo.
All’interno di tale progetto è stato attivato per l’anno accademico 2008 – 2009 il Master Universitario di primo livello in Sistemi e Tecnologie Free Libre Open Source (FLOSS) per la Società dell'Informazione e della Comunicazione.
Il Master, istituito ed organizzato dall’Università di Perugia – Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, si prefigge la formazione di una figura professionale che possieda una buona conoscenza delle problematiche legate all'adozione di FLOSS sia nella produttività individuale che nelle applicazioni “business-oriented”. In particolare il Master si prefigge di preparare, con adeguati fondamenti, figure professionali in grado di elaborare e realizzare progetti basati sulle tecnologie FLOSS e/o sulla integrazione di queste tecnologie con tecnologie proprietarie. Tra gli obiettivi formativi vi è la comprensione e la capacità di utilizzare le più diffuse metodologie per la progettazione e realizzazione di sistemi informativi basati su tecnologie FLOSS, la capacità di implementare con dette tecnologie sistemi ad alta affidabilità o/e ad alte prestazioni, sistemi informatici sicuri ed affidabili, applicazioni che utilizzino formati aperti e promuovano la facilità di accesso ai servizi informatici e la riduzione del “digital divide”. Obiettivo del corso è anche la pianificazione e la realizzazione di sistemi informatici sicuri basati su FLOSS, inclusa l’autenticazione e la firma digitale. La formazione acquisita consentirà allo studente di sviluppare autonomamente progetti software basati su tecnologie FLOSS e/o sulla loro integrazione con quanto di meglio è disponibile nel mercato del codice a sorgente protetto.
La figura professionale di riferimento ha una forte connotazione tecnologica, capacità e conoscenze di tipo gestionale e organizzativo, è in grado di affrontare e gestire in modo completo la definizione e l'implementazione di applicazioni e servizi di un sistema informatico mediante soluzioni FLOSS e di comprendere il ruolo di tali soluzioni rispetto agli obiettivi aziendali, agli standard tecnologici e qualitativi ed ai requisiti legali.
L’esigenza nel mondo del lavoro di figure professionali con questo profilo è sentita da tutte le organizzazioni, private e pubbliche, che, da un lato, hanno necessità di mantenere aggiornata ed efficiente la propria infrastruttura informatica, ottimizzando i costi ed incrementando progressivamente i servizi e le funzionalità disponibili.
Il Master “FLOSS” è destinato ad un massimo di trenta laureati, in possesso almeno del titolo accademico di primo livello (laurea triennale) in una delle seguenti classi: Scienze e Tecnologie Informatiche, Scienze Matematiche, Ingegneria dell’Informazione, Scienze e Tecnologie Fisiche, Scienze e Tecnologie Chimiche, Scienze Statistiche. E’ previsto lo svolgimento di stage formativi in aziende all’avanguardia nel settore ITC. A coloro che avranno conseguito il diploma di Master saranno assegnati 61 crediti formativi universitari.
Gli interessati potranno presentare la domanda di ammissione entro e non oltre il prossimo 29 settembre. L’esame di ammissione (colloquio) si terrà il prossimo 10 ottobre, con inizio alle ore 9, a Perugia, presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi, in via Vanvitelli, 1.
Il bando può essere scaricato dal sito: www.unipg.it/studenti/bandi.jsp
Ulteriori informazioni sul Master sono reperibili sul sito ufficiale del Centro Studi “Città di Orvieto”: www.orvietocentrostudi.it , oppure sul sito www.openfactory.info .
Per un contatto diretto: Segreteria Centro Studi “Città di Orvieto”, tel. 0763.306525; e-mail: info@orvietocentrostudi.it .
Ultime Notizie dai Master
Master in Produzione e Finanza per l’Audiovisivo: ANICA Academy forma i professionisti dell’industria creativa
Il Master di Produzione e Finanza – Management per l’Audiovisivo promosso da ANICA Academy in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia rappresenta un percorso di alta formazione specialistica pensato per chi desidera entrare nel cuore dell’industria cinematografica e televisiva, acquisendo competenze strategiche nella gestione, produzione e finanziamento . . .
Prorogata al 31 marzo l’iscrizione al Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare
Prorogate le iscrizioni al master in diritto dell’intelligente amministrare (IA) pubblico dell’università di Torino, in convenzione con la Uilpa.
Master IA Pubblico: webinar e lezione di prova gratuita riservati agli iscritti UILPA e ai loro familiari
La UILPA ha stipulato una convenzione con l’Università di Torino per l‘iscrizione al Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico, per formare i nuovi professionisti per la transizione digitale e l’uso dell’intelligenza artificiale nei procedimenti amministrativi e, più in generale, nelle pubbliche amministrazioni.
Borse di studio per la formazione di Manager dell’olio
Unaprol, partner di Treccani Accademia, supporta l’aggiornamento e la formazione di manager del settore olivicolo-oleario attraverso due borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione alla quinta edizione del Master EVOO Business Management.
Turismo DOP: competenze e sviluppo dei territori nel turismo enogastronomico
Negli ultimi anni il turismo enogastronomico si è affermato come una delle forme di viaggio più rilevanti per la valorizzazione dei territori.