Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/09/2020 alle 09:35

Master in Sistemi e Tecnologie Open Source a Orvieto: al via la prima edizione

Notizia del 04/09/2008 ore 09:42

La Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, da anni operante nel campo dell’alta formazione post lauream, si fa promotrice di “Open Factory – Sistemi di valorizzazione del Capitale Umano”, Open Source come modello di sviluppo.
All’interno di tale progetto è stato attivato per l’anno accademico 2008 – 2009 il Master Universitario di primo livello in Sistemi e Tecnologie Free Libre Open Source (FLOSS) per la Società dell'Informazione e della Comunicazione.

Il Master, istituito ed organizzato dall’Università di Perugia – Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, si prefigge la formazione di una figura professionale che possieda una buona conoscenza delle problematiche legate all'adozione di FLOSS sia nella produttività individuale che nelle applicazioni “business-oriented”. In particolare il Master si prefigge di preparare, con adeguati fondamenti, figure professionali in grado di elaborare e realizzare progetti basati sulle tecnologie FLOSS e/o sulla integrazione di queste tecnologie con tecnologie proprietarie. Tra gli obiettivi formativi vi è la comprensione e la capacità di utilizzare le più diffuse metodologie per la progettazione e realizzazione di sistemi informativi basati su tecnologie FLOSS, la capacità di implementare con dette tecnologie sistemi ad alta affidabilità o/e ad alte prestazioni, sistemi informatici sicuri ed affidabili, applicazioni che utilizzino formati aperti e promuovano la facilità di accesso ai servizi informatici e la riduzione del “digital divide”. Obiettivo del corso è anche la pianificazione e la realizzazione di sistemi informatici sicuri basati su FLOSS, inclusa l’autenticazione e la firma digitale. La formazione acquisita consentirà allo studente di sviluppare autonomamente progetti software basati su tecnologie FLOSS e/o sulla loro integrazione con quanto di meglio è disponibile nel mercato del codice a sorgente protetto.

La figura professionale di riferimento ha una forte connotazione tecnologica, capacità e conoscenze di tipo gestionale e organizzativo, è in grado di affrontare e gestire in modo completo la definizione e l'implementazione di applicazioni e servizi di un sistema informatico mediante soluzioni FLOSS e di comprendere il ruolo di tali soluzioni rispetto agli obiettivi aziendali, agli standard tecnologici e qualitativi ed ai requisiti legali.
L’esigenza nel mondo del lavoro di figure professionali con questo profilo è sentita da tutte le organizzazioni, private e pubbliche, che, da un lato, hanno necessità di mantenere aggiornata ed efficiente la propria infrastruttura informatica, ottimizzando i costi ed incrementando progressivamente i servizi e le funzionalità disponibili.

Il Master “FLOSS” è destinato ad un massimo di trenta laureati, in possesso almeno del titolo accademico di primo livello (laurea triennale) in una delle seguenti classi: Scienze e Tecnologie Informatiche, Scienze Matematiche, Ingegneria dell’Informazione, Scienze e Tecnologie Fisiche, Scienze e Tecnologie Chimiche, Scienze Statistiche. E’ previsto lo svolgimento di stage formativi in aziende all’avanguardia nel settore ITC. A coloro che avranno conseguito il diploma di Master saranno assegnati 61 crediti formativi universitari.
Gli interessati potranno presentare la domanda di ammissione entro e non oltre il prossimo 29 settembre. L’esame di ammissione (colloquio) si terrà il prossimo 10 ottobre, con inizio alle ore 9, a Perugia, presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi, in via Vanvitelli, 1.

Il bando può essere scaricato dal sito: www.unipg.it/studenti/bandi.jsp 

Ulteriori informazioni sul Master sono reperibili sul sito ufficiale del Centro Studi “Città di Orvieto”: www.orvietocentrostudi.it , oppure sul sito www.openfactory.info .

Per un contatto diretto: Segreteria Centro Studi “Città di Orvieto”, tel. 0763.306525; e-mail: info@orvietocentrostudi.it .

Fonte: http://www.comune.orvieto.tr.it

Ultime Notizie dai Master

Per la prima volta all'Università di Parma un Master di II livello in Ricerca Preclinica e Clinica

Notizia del 29/09/2020 ore 09:35

Il Master propone un'offerta formativa a distanza che, mediante l'uso di strumenti multimediali e sistemi comunicativi interattivi, consentirà un'ampia interazione tra docenti e discenti, per favorire la partecipazione di professionisti che già lavorano.

RCS Academy: promo 15% sui Master online fino al 25 ottobre 2020

Notizia del 25/09/2020 ore 13:00

RCS Academy offre una riduzione del 10% sui costi di iscrizione ai Master online. La promozione è valida fino al 17, al 19, al 23 o al 25 ottobre a seconda del master. Un ulteriore 5% di sconto è previsto per chi pagherà l'intera quota in un'unica soluzione.

SDA Bocconi: MBA Open Day online e in presenza il 3 ottobre

Notizia del 22/09/2020 ore 13:01

L'accesso ad ogni presentazione sarà a numero chiuso. Per garantire a tutti gli interessati la possibilità di partecipare, è prevista la trasmissione in live streaming di ciascuna presentazione.

Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane: al via il 26 ottobre l'edizione 2020

Notizia del 22/09/2020 ore 09:26

Sono in corso le iscrizioni alla nuova edizione del Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane, in partenza il 26 ottobre 2020.

Master ISB in Banca, Credito e Finanza a Lucca: al via il 26 ottobre la nuova edizione

Notizia del 21/09/2020 ore 16:30

Il Master si compone di una fase d’aula di 320 ore (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00) e di un periodo di stage garantito. Le lezioni avranno inizio il 26 ottobre 2020.