Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Master del CNR in Gestione delle Biomasse: seconda edizione a Milano

Notizia del 03/11/2008 ore 09:01

Il nostro Paese ha necessità di sviluppare le fonti di energia rinnovabile e l’agricoltura offre molte opportunità: biomasse vegetali, residui dell’allevamento zootecnico, rifiuti dell’industria agro-alimentare, rifiuti organici. Biocombustibili solidi, biogas, biocarburanti, saranno tra le nuove fonti energetiche rinnovabili.

Solo una conoscenza tecnica specifica potrà garantire lo sviluppo di queste filiere e dell’indotto. Questa è stata la principale motivazione che ha portato l’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR ad organizzare questo percorso formativo. Tra gli obiettivi del master vi è anche quello di unire le competenze sperimentali del mondo della ricerca con i problemi della realtà produttiva e formare quindi tecnici che attraverso una formazione interdisciplinare possano rendere tali processi efficienti e produttivi.

Il master si rivolge a giovani laureati e a coloro che vogliono svolgere attività di aggiornamento e riqualificazione professionale. Il percorso didattico è strutturato in modo che oltre alle lezioni in aula, alle visite guidate agli impianti ed ai seminari vi sia un tirocinio pratico presso aziende agricole ed industriali della filiera.
Si avvale dell’insegnamento di ricercatori del CNR, di docenti universitari esperti nei diversi settori e di professionisti che operano nella realtà produttiva.

Il Master, proposto dall’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA) del C.N.R.,viene sviluppato attraverso la collaborazione con l’ Università degli Studi di Milano, l’AMSAF ( Associazione Milanese Laureati in Scienze Agrarie e in Scienze Forestali), l’ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano ed aziende della filiera.

Borse di studio saranno messe a disposizione da aziende che operano nel settore, che offriranno inoltre la possibilità di ettuare presso di loro interessanti stages che potrebbero successivamente trasformarsi in rapporti di lavoro stabile.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 12 dicembre 2008.

Sede del corso
Istituto Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA) del C.N.R. via Bassini 15 – Milano
Facoltà di Agraria – Università degli Studi di Milano, via Celoria 2 – Milano

Per maggiori informazioni:
Il sito del master è http://www.master-bioenergia.org
e-mail : cnr_master@ibba.cnr.it

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.