C'è tempo fino al 22 novembre 2010 per presentare domanda di ammissione al Master Universitario di II livello in Management dei Beni Culturali e Ambientali attivato dal Politecnico di Torino e gestito da Corep.
Il Master si propone di professionalizzare i laureati specialistici in Architettura (Restauro e Valorizzazione) o provenienti da altre facoltà affini, favorendo l’acquisizione di metodi, strumenti e competenze multidisciplinari da spendere nei progetti di valorizzazione e gestione dei beni e delle attività culturali.
La figura professionale del project manager, in grado di coniugare conoscenze storico – artistiche e competenze manageriali, sta giocando nel mercato del lavoro un ruolo sempre più significativo, in ragione della progressiva centralità che sta assumendo l’offerta culturale nelle realtà urbane; offerta intesa sia come produzione di nuova cultura sia come tutela, conservazione, gestione e fruizione dei depositi culturali accumulati.
Il Master favorisce l’integrazione delle competenze acquisite in ambito universitario – storiche, tecnico-costruttive, del restauro, progettuali, economiche – con quelle manageriali e di gestione che sono necessarie in tutte le fasi del processo di programmazione, progettazione e gestione dei beni e delle attività, a partire dal momento della prefattibilità. L’approccio manageriale si riflette nella didattica, dove alle lezioni frontali si alternano esercitazioni pratiche che indagano i diversi aspetti di progettazione e gestione con un taglio operativo e professionalizzante.
Particolare attenzione, oltre che alle centrali tematiche del management e del marketing, sarà data ai principali aspetti della multimedialità per i beni culturali; ulteriore spazio sarà dedicato all’arte contemporanea, intesa come un motore all’interno delle politiche urbane di sviluppo.
Il Master è annuale, con durata complessiva di 875 ore, suddivise in 350 ore di didattica frontale, 100 di formazione a distanza e 350 di stage presso aziende ed enti pubblici e privati.
Per ulteriori informazioni:
http://www.beni.formazione.corep.it/beni10/
Ultime Notizie dai Master
Formazione avanzata per laboratori di prova: il Master in Testing & Laboratory
Testing Laboratory Master – Laboratori di Prova Chimici e Microbiologici è un percorso di alta formazione specialistica dedicato a chi desidera entrare nel mondo dei laboratori di prova accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, punto di riferimento per le strutture che operano nei settori chimico . . .
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.