Formare esperti nella produzione e nella commercializzazione dei farmaci, dalla scelta dei principi attivi fino alla sperimentazione e brevettazione: è l’obiettivo del master di II livello in “Tecnologie farmaceutiche industriali” dell’Università di Siena, giunto quest’anno alla III edizione.
Il corso di studi, della durata di 12 mesi, affronta tutte le materie attinenti in maniera specifica al farmaco, a partire dallo status di principio attivo fino alle pratiche per l'autorizzazione alla immissione in commercio del prodotto finito in Italia e all’estero.
Il master offre agli studenti l'opportunità di confrontarsi con docenti universitari, per quanto riguarda la ricerca pura, e con rappresentanti del mondo del lavoro ed in particolare delle industrie farmaceutiche, per quanto attiene gli aspetti tecnologici, regolatori e commerciali.
Per meglio coniugare gli aspetti teorici con la parte più strettamente pratica, oltre alle esperienze di laboratorio previste, ciascuno dei partecipanti potrà dedicare una parte del corso allo sviluppo di un progetto sperimentale presso un’azienda farmaceutica, riguardante una delle fasi dello sviluppo di un farmaco, secondo le proprie inclinazioni o preferenze.
“A conferma dell’alta qualità formativa del corso – spiega il professor Maurizio Anzini, coordinatore del master – il placement negli anni passati è stato molto elevato. Circa l’80% degli iscritti alle scorse edizioni del master ha trovato lavoro nell'azienda farmaceutica presso la quale aveva svolto lo stage”.
Le domande di ammissione al master devono essere presentate entro il 29 dicembre.
Il bando e la modulistica sono disponibili on line sul sito dell’Ateneo senese www.unisi.it, nella sezione dedicata al post laurea.
Il master è patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Siena, da Farmindustria, dalla Società Chimica Italiana e da altre società scientifiche del settore e varie aziende farmaceutiche di rilevanza nazionale.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.