Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 01/09/2025 alle 11:55

Master in Illustrazione per l’Editoria a Macerata: bando in scadenza il 30 aprile

Notizia del 27/04/2009 ore 09:00

ARS IN FABULA è un progetto formativo ideato dall'Associazione culturale fabbricadelleFavole ed attivato dalla Accademia di Belle Arti di Macerata, nato per soddisfare le esigenze di chi desidera avvicinarsi al mondo dell’illustrazione per l’editoria (principiante o professionista), perfezionando il proprio livello tecnico-artistico, attraverso un percorso di alta formazione.

ARS IN FABULA – Master di primo livello in Illustrazione per l’Editoria è il primo titolo riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) per la professione di illustratore.
Il nuovo anno accademico del corso di studi sarà attivato il 22 giugno 2009. Si tratta di un percorso di perfezionamento finalizzato alla formazione e alla valorizzazione professionale della figura dell’illustratore, attraverso la realizzazione di un progetto-libro ed il riconoscimento del titolo di specializzazione Master

Il master è rivolto a: possessori di diploma di laurea o accademico di primo livello preferibilmente (ma non esclusivamente) dell’area artistica, architettonica, della grafica pubblicitaria, provenienti dagli Istituti di Alta Formazione (Università, Accademie, ISIA, IED) italiani e stranieri, dei quali sia riconosciuto un titolo di studio corrispondente.

Il Master dura 14 mesi (da Giugno ad agosto dell’anno successivo); la struttura master si articola in tre moduli: due estivi (lezioni frontali) ed uno invernale (e-learning). Per gli allievi è previsto un impegno di 1.500 ore, che riconoscerà loro, al termine del percorso, 60 crediti formativi.

Gli allievi sono tenuti a sviluppare un progetto-libro assegnato loro dagli editori partner. Essi vengono quindi seguiti nelle varie fasi del project work da un gruppo di docenti, formato da illustratori, grafici ed editori.
La valutazione finale sarà la media delle votazioni sulle attività svolte durante il Master ed il voto conseguito per le attività svolte nel periodo dello stage, durante il quale si affronteranno in aula una serie di esercitazioni riguardanti i diversi campi di applicazione dell’illustrazione: copertine, stampa periodica, pubblicità, editoria scolastica.

Con il nuovo anno accademico, gli allievi del Master avranno la preziosa opportunità, nelle prime settimane di lezione, di essere seguiti da un editor e da un illustratore, binomio
collaudato e sinergica esperienza editoriale. Esordio in aula con la settimana di lezione con Paola Parazzoli (editor Fabbri-Rizzoli) e l'illustratrice Pia Valentinis, a cui seguirà
quella con Fausta Orecchio (fondatrice di “Orecchio Acerbo”) e l'illustratore Fabian Negrin.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 30 aprile 2009.

Fonte: www.abamc.it

Ultime Notizie dai Master

Al via le iscrizioni per il Master in Motricità Oro-Facciale Sistemica: formazione avanzata per logopedisti e professionisti sanitari

Notizia del 01/09/2025 ore 11:55

Il Consorzio Universitario Humanitas apre le iscrizioni per il Master Universitario di I livello in Motricità Oro-Facciale Sistemica: valutazione e trattamento logopedico integrato, destinato a logopedisti, medici, odontoiatri, otorinolaringoiatri e altri professionisti sanitari interessati a specializzarsi nella riabilitazione del distretto oro-buccale e facciale.

Asfor Master Day 2025, intervista a Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore - Ama Network

Notizia del 01/09/2025 ore 11:34

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore - Ama Network. 1.

Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità

Notizia del 28/08/2025 ore 15:37

Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.

Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari

Notizia del 28/08/2025 ore 15:34

L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.

UniCa attiva tre nuovi master sul cinema

Notizia del 28/08/2025 ore 15:31

L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.