Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/09/2025 alle 11:48

Due Master in GIS all’Università di Roma Tre

Notizia del 12/01/2009 ore 09:00

Il Dipartimento di scienze Geologiche dell’Università degli Studi Roma Tre ha attivato, per l’anno accademico 2008/2009, due master dedicati allo studio dei Sistemi Informativi Territoriali: “G.I.S. per la Pianificazione Territoriale” (I livello in e-learning) e “G.I.S. e Telerilevamento per la Pianificazione Geoambientale” (II livello). Responsabile scientifico dei master è il Professor Maurizio Parotto.

Lo svolgimento del primo sarà a distanza, garantito tramite il portale “e-GIS”, gestito dal Laboratorio di GIS, GPS e Cartografia Automatica del Dipartimento di Scienze Geologiche sotto la responsabilità del Dott. Alessandro Cecili. Il secondo, invece, è da seguire in aula. La selezione avverrà sulla base di una valutazione dei titoli posseduti dal candidato. Sono previsti periodi di stage presso imprese in regime di convenzione con l’Ateneo, oltre che con enti pubblici e privati.

Entrambi i master, della durata di 11 mesi con l’erogazione 60 crediti, si propongono di formare specifiche figure professionali in grado di analizzare, controllare e gestire realtà geoambientali complesse con l’ausilio di metodologie integrate di Telerilevamento e Sistemi Informativi Geografici. I destinatari sono laureati in Scienze geologiche, Scienze naturali, Scienze ambientali, Ingegneria civile, Ingegneria ambientale, Architettura, Agraria, Scienze forestali, Geografia e Scienze biologiche. Ad ogni modo esiste la possibilità di accogliere domande di ammissione provenienti anche da candidati titolari di altre lauree. Ha spiegato Alessandro Cecili, coordinatore tecnico dei master “la rivoluzione dell’informazione geografica digitale ha inciso notevolmente sul lavoro quotidiano di numerose figure professionali. L’attenzione quindi, non è solo da parte di geologi, ingegneri e architetti, ma anche di altri tipi di laureati”. Insomma, i passi avanti compiuti dalla tecnologia impongono un adeguamento trasversale. Buoni anche i dati sull’occupabilità: il livello di placement si aggira sul 70%.

La domanda di partecipazione – per entrambi i master – dovrà pervenire entro il 23 Gennaio 2009 al seguente indirizzo: Segreteria del Master, Dipartimento di Scienze Geologiche, Largo S. L. Murialdo, 1 – 00146 Roma.

La modulistica relativa alla procedura di preiscrizione è disponibile sul sito www.egis.uniroma3.it.

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.

Si formeranno ad Unisi i super specialisti della chirurgia dell'orecchio

Notizia del 04/09/2025 ore 11:15

Si formeranno all’Università di Siena i super specialisti della chirurgia dell’orecchio, grazie a una innovativa formula che, caso rarissimo in Italia, vede la collaborazione tra l’Ateneo senese e due enti filantropici.

Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM

Notizia del 03/09/2025 ore 13:12

In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.

Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) - Unitelma Sapienza

Notizia del 03/09/2025 ore 13:03

È stato pubblicato sull’Albo Ufficiale di Ateneo, l’Avviso di selezione pubblica per l’ammissione al Corso del Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) dell’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (UnitelmaSapienza).

Master Auditing e Controllo Interno: l'eccellenza dell’Università di Pisa in 28ª edizione

Notizia del 03/09/2025 ore 12:21

Il Master in Auditing e Controllo Interno dell’Università di Pisa si appresta a inaugurare la sua 28ª edizione, consolidandosi come il primo e unico percorso in Italia con riconoscimento internazionale nella materia. Avviato nel 1998 grazie all’intuizione del Prof.