Il Dipartimento di scienze Geologiche dell’Università degli Studi Roma Tre ha attivato, per l’anno accademico 2008/2009, due master dedicati allo studio dei Sistemi Informativi Territoriali: “G.I.S. per la Pianificazione Territoriale” (I livello in e-learning) e “G.I.S. e Telerilevamento per la Pianificazione Geoambientale” (II livello). Responsabile scientifico dei master è il Professor Maurizio Parotto.
Lo svolgimento del primo sarà a distanza, garantito tramite il portale “e-GIS”, gestito dal Laboratorio di GIS, GPS e Cartografia Automatica del Dipartimento di Scienze Geologiche sotto la responsabilità del Dott. Alessandro Cecili. Il secondo, invece, è da seguire in aula. La selezione avverrà sulla base di una valutazione dei titoli posseduti dal candidato. Sono previsti periodi di stage presso imprese in regime di convenzione con l’Ateneo, oltre che con enti pubblici e privati.
Entrambi i master, della durata di 11 mesi con l’erogazione 60 crediti, si propongono di formare specifiche figure professionali in grado di analizzare, controllare e gestire realtà geoambientali complesse con l’ausilio di metodologie integrate di Telerilevamento e Sistemi Informativi Geografici. I destinatari sono laureati in Scienze geologiche, Scienze naturali, Scienze ambientali, Ingegneria civile, Ingegneria ambientale, Architettura, Agraria, Scienze forestali, Geografia e Scienze biologiche. Ad ogni modo esiste la possibilità di accogliere domande di ammissione provenienti anche da candidati titolari di altre lauree. Ha spiegato Alessandro Cecili, coordinatore tecnico dei master “la rivoluzione dell’informazione geografica digitale ha inciso notevolmente sul lavoro quotidiano di numerose figure professionali. L’attenzione quindi, non è solo da parte di geologi, ingegneri e architetti, ma anche di altri tipi di laureati”. Insomma, i passi avanti compiuti dalla tecnologia impongono un adeguamento trasversale. Buoni anche i dati sull’occupabilità: il livello di placement si aggira sul 70%.
La domanda di partecipazione – per entrambi i master – dovrà pervenire entro il 23 Gennaio 2009 al seguente indirizzo: Segreteria del Master, Dipartimento di Scienze Geologiche, Largo S. L. Murialdo, 1 – 00146 Roma.
La modulistica relativa alla procedura di preiscrizione è disponibile sul sito www.egis.uniroma3.it.
Ultime Notizie dai Master
Master Global Management for China - Università di Macerata
L’Università di Napoli “L’Orientale” annuncia la nuova edizione del Master universitario di I livello “Global Management for China” per l’anno accademico 2025/2026. Il percorso, della durata di un anno e articolato in 60 CFU (pari a 1.
Un Master in Marketing e Direzione Aziendale all'Università di Macerata
Un forte collegamento con il mondo operativo e la presenza di manager provenienti da aziende pubbliche e private operanti sul territorio regionale e nazionale sono due delle caratteristiche che rendono il Master in Marketing e Direzione aziendale, promosso dall'Università di Macerata, uno strumento importante per integrare le conoscenze . . .
Posizioni aperte per il dottorato in etica e governance dell'intelligenza artificiale
L'Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) "JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare".
Il master in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani visita l’impianto di digestione anaerobica di Net - Università di Udine
Un gruppo di corsisti del master di primo livello in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani ha visitato il nuovo impianto di digestione anaerobica di Net, realizzato e gestito da Bionet e inaugurato il 27 novembre.
Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università del Molie
Ancora un'altra opportunità con l'offerta di alta formazione dell'Università degli Studi del Molise.