Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/09/2026 alle 10:20

Due Master in GIS all’Università di Roma Tre

Notizia del 12/01/2009 ore 09:00

Il Dipartimento di scienze Geologiche dell’Università degli Studi Roma Tre ha attivato, per l’anno accademico 2008/2009, due master dedicati allo studio dei Sistemi Informativi Territoriali: “G.I.S. per la Pianificazione Territoriale” (I livello in e-learning) e “G.I.S. e Telerilevamento per la Pianificazione Geoambientale” (II livello). Responsabile scientifico dei master è il Professor Maurizio Parotto.

Lo svolgimento del primo sarà a distanza, garantito tramite il portale “e-GIS”, gestito dal Laboratorio di GIS, GPS e Cartografia Automatica del Dipartimento di Scienze Geologiche sotto la responsabilità del Dott. Alessandro Cecili. Il secondo, invece, è da seguire in aula. La selezione avverrà sulla base di una valutazione dei titoli posseduti dal candidato. Sono previsti periodi di stage presso imprese in regime di convenzione con l’Ateneo, oltre che con enti pubblici e privati.

Entrambi i master, della durata di 11 mesi con l’erogazione 60 crediti, si propongono di formare specifiche figure professionali in grado di analizzare, controllare e gestire realtà geoambientali complesse con l’ausilio di metodologie integrate di Telerilevamento e Sistemi Informativi Geografici. I destinatari sono laureati in Scienze geologiche, Scienze naturali, Scienze ambientali, Ingegneria civile, Ingegneria ambientale, Architettura, Agraria, Scienze forestali, Geografia e Scienze biologiche. Ad ogni modo esiste la possibilità di accogliere domande di ammissione provenienti anche da candidati titolari di altre lauree. Ha spiegato Alessandro Cecili, coordinatore tecnico dei master “la rivoluzione dell’informazione geografica digitale ha inciso notevolmente sul lavoro quotidiano di numerose figure professionali. L’attenzione quindi, non è solo da parte di geologi, ingegneri e architetti, ma anche di altri tipi di laureati”. Insomma, i passi avanti compiuti dalla tecnologia impongono un adeguamento trasversale. Buoni anche i dati sull’occupabilità: il livello di placement si aggira sul 70%.

La domanda di partecipazione – per entrambi i master – dovrà pervenire entro il 23 Gennaio 2009 al seguente indirizzo: Segreteria del Master, Dipartimento di Scienze Geologiche, Largo S. L. Murialdo, 1 – 00146 Roma.

La modulistica relativa alla procedura di preiscrizione è disponibile sul sito www.egis.uniroma3.it.

Ultime Notizie dai Master

Nasce il Master in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna

Notizia del 07/09/2026 ore 10:11

Una delle sfide della medicina contemporanea è far fronte alla crescente incidenza delle patologie cardiovascolari nei pazienti oncologici. È in questo contesto che prende vita il nuovo Master Universitario di II livello in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna, attivato per l’anno accademico 2026-2027 al Campus di Forlì.

Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Paiano - Responsabile HR DEGHI Spa - AFORISMA School of Future

Notizia del 02/09/2026 ore 12:07

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Paiano, Responsabile HR DEGHI Spa - Master in Business & AI Innovation - AFORISMA School of Future.

Master ICoN in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano a.a. 2026/27 - Università di Genova e Pisa

Notizia del 25/08/2026 ore 10:45

Sono aperte le preiscrizioni alla XIX edizione del master universitario ICoN di I livello in Traduzione specialistica dall'inglese all'italiano, erogato congiuntamente dalle Università di Genova e di Pisa.

Internet passa sotto il mare: nasce il Master in Digital Subsea Infrastructure all'Università di Genova

Notizia del 25/08/2026 ore 10:41

L'Università di Genova apre le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di II livello in Digital Subsea Infrastructure (DSI), il primo percorso accademico al mondo interamente dedicato alle infrastrutture digitali sottomarine.

Alta Formazione, l’ERSU di Palermo plaude ai nuovi voucher della Regione Siciliana. Il presidente Giordano: «Straordinaria opportunità per il futuro dei nostri giovani»

Notizia del 25/08/2026 ore 10:37

L’ERSU di Palermo accoglie con grande entusiasmo e sostiene attivamente la nuova misura introdotta dalla Regione Siciliana, che destina 12 milioni di euro per finanziare voucher destinati ai laureati residenti in Sicilia da almeno 12 mesi per la frequenza di master universitari di primo e secondo livello in . . .