Inizieranno a febbraio, al campus SIAF di Volterra, le lezioni del Master Executive in Management dell'Innovazione e dei Servizi, giunto ormai alla terza edizione. Il percorso formativo è organizzato da SIAF – Scuola Internazionale di Alta Formazione (http://www.siafvolterra.eu/), in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dove è appena iniziata l’edizione 2008-2009 del Master MAINS – Management, Innovazione e Ingegneria dei Servizi. Le lezioni sono state inaugurate lunedì 12 gennaio con una tavola rotonda dedicata all’innovazione come strategia per affrontare la crisi. All’iniziativa, preceduta dal discorso di apertura del professor Riccardo Varaldo, presidente della Scuola Superiore Sant’Anna, hanno preso parte manager di aziende di primo piano nel panorama italiano e internazionale come Intesa San Paolo, Vodafone, Finmeccanica, Xerox, Ericcson Telecomunicazioni, SIA-SSB.
“Il percorso offerto da SIAF a Volterra si pone in stretta continuità con il prestigioso Master MAINS e ne costituisce la versione executive, pensata cioè per persone che abbiano già maturato una significativa esperienza manageriale. Proprio per venire incontro alle esigenze di questa particolare tipologia di allievi, le lezioni si svolgono nel fine settimana, dal venerdì al sabato mattina”, spiega Ferruccio Fiordispini, direttore generale di SIAF. “Il nostro master, infatti, affronta con ottica manageriale i temi della gestione dell’innovazione sotto molteplici profili: da quelli più strettamente economici e finanziari a quelli legati alle tecnologie, dalla valorizzazione delle risorse umane alle competenze di leadership. I docenti, che in gran parte condividiamo con il master della Scuola Superiore Sant’Anna, provengono dalle più prestigiose Università italiane e dal mondo della consulenza”.
La novità di questa edizione sarà il Business Model Challange, un innovativo metodo didattico e di sviluppo della capacità di elaborare progetti imprenditoriali. Nel learning village di Volterra, gli studenti potranno infatti proporre agli altri partecipanti e ai docenti un’idea, un’opportunità concreta su cui cimentarsi nel corso dell'anno, per identificare un modello di business innovativo. Ogni modulo del corso offrirà ai gruppi di lavoro singoli tasselli per arrivare, alla fine dell'anno, all'identificazione di una proposta realistica per la risoluzione della business challenge. I lavori saranno presentati ad un evento conclusivo presso la Scuola Superiore Sant'Anna.
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 gennaio 2009.
Informazioni dettagliate e modulo di iscrizione sono disponibili on-line all’indirizzo http://www.siafvolterra.it/sezione.php?n=master_ex3 o scrivendo a master-inno@siafvolterra.eu.
Ultime Notizie dai Master
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" all'Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" per l'a.a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Pneumo-allergologia pediatrica e Nutraceutica applicata" - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2025/26 del master di 2° livello in "Pneumo-allergologia pediatrica e Nutraceutica applicata", promosso dall'Università di Catania.
Iscrizioni 2025/26 al master di 1° livello in "Consulenza del lavoro" all'Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2025/26 del master di 1° livello in "Consulenza del lavoro", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Luigi Bonaventura), dell'Università di Catania.
Presentato a Dakar il TNE Advanced skill Programme: Master internazionale “Designland. Beyond Differences”
Una collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP) di Dakar Il 13 ottobre è stato ufficialmente presentato nella città di Dakar, in Senegal, il Master internazionale Designland. Beyond Differences, segnando l’avvio del programma di mobilità e di scambio universitario tra Italia e Senegal.
Borse di studio a copertura totale per studenti internazionali
Con l’obiettivo di accogliere un numero sempre maggiore di talenti internazionali, Luiss Business School è lieta di offrire una serie di borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie a candidati eccellenti di nazionalità diversa da quella italiana.