Nel corso degli ultimi anni il mondo ha subito profonde trasformazioni. L'attenzione ai temi dell'energia, dell'ambiente, della sostenibilità e della responsabilità sociale è cresciuta in modo estremamente significativo. Imprese, istituzioni nazionali ed internazionali ed altre organizzazioni manifestano contemporaneamente un crescente fabbisogno per nuove figure professionali capaci di affrontare queste sfide.
Il Master in Economia e Management dell'Ambiente e dell'Energia (MEMAE), organizzato dall'Università Bocconi, propone un'offerta formativa in linea con le nuove attese del mercato del lavoro: fonti energetiche tradizionali, risorse rinnovabili, mercato delle emissioni e implementazione dei meccanismi flessibili, carbon finance, certificati verdi, project finance per ambiente ed energia e finanza sostenibile, sistemi di gestione ambientale, rapporti di sostenibilità, green marketing, pianificazione sostenibile del territorio e delle risorse ambientali, gestione dei rifiuti, corporate social responsability.
Il Master offre 570 ore di didattica erogate da una Faculty composta da docenti professionisti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, 70 ore di testimonianze aziendali integrate nei percorsi didattici e in cicli di seminari, 320 ore di stage presso le più importanti realtà che operano in Italia e all'estero.
Il MEMAE rappresenta, dunque, un'opportunità unica per approfondire e completare la propria preparazione con un percorso di specializzazione full-time, che apre a diversi ambiti professionali: imprese, società di consulenza, intermediari finanziari, istituzioni e agenzie, ONG.
Nella ottava edizione del Master (2009-2010) sono state assegnate 15 borse di studio. Si segnala che alcune Regioni italiane offrono borse di studio ai propri residenti. Per maggiori informazioni si contattino gli uffici regionali preposti.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 9 dicembre 2010.
Per informazioni:
www.unibocconi.it/memae
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.