Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/05/2024 alle 12:58

Master in Comunicazione, Relazioni e Benessere delle Organizzazioni a Siena: edizione 2009

Notizia del 20/02/2009 ore 17:30

“Passiamo  circa  un  terzo  della nostra  vita  al  lavoro  e  già questo  ci  dice  quanto  sia  importante svolgerlo  in  condizioni  di  benessere, sia  materiale  sia  relazionale”. Per il sociologo Enrico Cheli, tra i promotori insieme al pedagogista Bruno Rossi del nuovo master in Comunicazione, relazioni e benessere delle organizzazioni dell’Università di Siena (sede di Arezzo),  solo  da poco  si  è iniziato a prestare attenzione alla qualità di vita sul posto di lavoro, con la convinzione che il benessere delle persone influisca sul buon funzionamento – in termini di efficienza e produttività – delle aziende o degli enti pubblici dove lavorano.

“Salvo  rare  eccezioni”, spiega Cheli, “nella cultura  organizzativa  e aziendale  italiana è  scarsa  la sensibilità  per  la dimensione comunicativo-relazionale  e conseguentemente insufficiente la conoscenza delle competenze e degli strumenti necessari per prevenire o gestire  i conflitti e  i rischi psico-sociali, quali stress,  mobbing e burnout, solo per citare quelli più noti e gravi. Per questo motivo”, prosegue il professor Cheli, “vogliamo preparare degli specialisti capaci di svolgere compiti di consulenza, facilitazione e formazione in questo ambito”.

La mancata gestione della comunicazione e degli aspetti relazionali e motivazionali favorisce infatti il prodursi  di incomprensioni,  fraintendimenti,  conflitti,  chiusure: “da qui”, spiega Cheli, “possono attivarsi  dinamiche  che frequentemente generano imprevedibili  effetti  a catena,  inquinando  l’atmosfera  sociale dell’intera organizzazione  o  di  un  settore di  essa.  Ciò determina riflessi  negativi  sia  sulla  coesione  e collaborazione  interna  (e  quindi  sulla produttività)  sia  sulla  qualità  della vita  e  sulla  salute  dei lavoratori e dei manager”.

Il corso è rivolto a consulenti,  formatori,  manager, operatori  e  responsabili  uffici  risorse umane,  operatori  e responsabili  degli uffici  sicurezza  sul  lavoro,  medici del  lavoro,  psicologi  del  lavoro  e delle organizzazioni, sociologi, educatori.

Per l’ammissione al master, di primo livello, è richiesto il diploma di laurea. La durata del corso è di 14 mesi per 60 crediti. Le lezioni si terranno nel fine settimana (mediamente uno ogni tre). La tassa di iscrizione è di 3800 euro (in due rate).
Il termine per iscriversi scade il 6 marzo 2009

Il bando è consultabile sul sito dell’Ateneo www.unisi.it nelle pagine dedicate ai master.

Per informazioni si può contattare il dipartimento di Scienze umane e dell’educazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo (viale Cittadini 33) al numero 0575 926379, e-mail corem@unisi.it.

Ultime Notizie dai Master

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Scopri il Master di II livello in "Energia e sostenibilità ambientale: Idrogeno"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:20

La transizione energetica è un percorso obbligato: servono progetti, investimenti e prospettive, ma prima di ogni cosa servono competenze. Questa riflessione è alla base della scelta di partecipare attivamente, come Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Enna “Kore” al Master “ENERGIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: Idrogeno.

Al via la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili - Uni "Kore"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili promosso dall'Università di Enna "Kore".

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .