Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Master in Comunicazione, Relazioni e Benessere delle Organizzazioni a Siena: edizione 2009

Notizia del 20/02/2009 ore 17:30

“Passiamo  circa  un  terzo  della nostra  vita  al  lavoro  e  già questo  ci  dice  quanto  sia  importante svolgerlo  in  condizioni  di  benessere, sia  materiale  sia  relazionale”. Per il sociologo Enrico Cheli, tra i promotori insieme al pedagogista Bruno Rossi del nuovo master in Comunicazione, relazioni e benessere delle organizzazioni dell’Università di Siena (sede di Arezzo),  solo  da poco  si  è iniziato a prestare attenzione alla qualità di vita sul posto di lavoro, con la convinzione che il benessere delle persone influisca sul buon funzionamento – in termini di efficienza e produttività – delle aziende o degli enti pubblici dove lavorano.

“Salvo  rare  eccezioni”, spiega Cheli, “nella cultura  organizzativa  e aziendale  italiana è  scarsa  la sensibilità  per  la dimensione comunicativo-relazionale  e conseguentemente insufficiente la conoscenza delle competenze e degli strumenti necessari per prevenire o gestire  i conflitti e  i rischi psico-sociali, quali stress,  mobbing e burnout, solo per citare quelli più noti e gravi. Per questo motivo”, prosegue il professor Cheli, “vogliamo preparare degli specialisti capaci di svolgere compiti di consulenza, facilitazione e formazione in questo ambito”.

La mancata gestione della comunicazione e degli aspetti relazionali e motivazionali favorisce infatti il prodursi  di incomprensioni,  fraintendimenti,  conflitti,  chiusure: “da qui”, spiega Cheli, “possono attivarsi  dinamiche  che frequentemente generano imprevedibili  effetti  a catena,  inquinando  l’atmosfera  sociale dell’intera organizzazione  o  di  un  settore di  essa.  Ciò determina riflessi  negativi  sia  sulla  coesione  e collaborazione  interna  (e  quindi  sulla produttività)  sia  sulla  qualità  della vita  e  sulla  salute  dei lavoratori e dei manager”.

Il corso è rivolto a consulenti,  formatori,  manager, operatori  e  responsabili  uffici  risorse umane,  operatori  e responsabili  degli uffici  sicurezza  sul  lavoro,  medici del  lavoro,  psicologi  del  lavoro  e delle organizzazioni, sociologi, educatori.

Per l’ammissione al master, di primo livello, è richiesto il diploma di laurea. La durata del corso è di 14 mesi per 60 crediti. Le lezioni si terranno nel fine settimana (mediamente uno ogni tre). La tassa di iscrizione è di 3800 euro (in due rate).
Il termine per iscriversi scade il 6 marzo 2009

Il bando è consultabile sul sito dell’Ateneo www.unisi.it nelle pagine dedicate ai master.

Per informazioni si può contattare il dipartimento di Scienze umane e dell’educazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo (viale Cittadini 33) al numero 0575 926379, e-mail corem@unisi.it.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.