L’Università degli Studi di Siena ha istituito il master di primo livello in “Medicine dell’anima. Saperi e pratiche per una migliore qualità della vita tra Mediterraneo e Oriente”.
Il corso vuole suggerire una serie di percorsi conoscitivi interdisciplinari, capaci, nel loro complesso di interagire, di far luce su momenti e modi essenziali della “ricerca della felicità”, sia nell’Occidente mediterraneo che in Oriente: un tema, quello della eudaimonia, come dicevano i greci, o della happiness, come si dice con termine inglese, divenuto oggi centrale per sociologi ed economisti, ma che a buon diritto diviene ambito di riflessione consapevole per chiunque si occupi di qualità della vita, di benessere, di cura e cultura, di rapporti sociali (in particolare interculturali e interreligiosi).
Il master si rivolge in particolare a medici, terapisti, psichiatri e psicologi, a operatori nelle amministrazioni pubbliche, diplomatici, insegnanti, educatori.
Cinque saranno le aree disciplinari del programma di insegnamento: religioni dell’anima e metodi orientali di cura della psiche; malattie della mente e medicine occidentali, antiche e moderne; alchimia, astronomia, musica, lettere; arti e iconografie del sacro nel Medioevo greco e latino; happiness.
Le lezioni si svolgeranno tra giugno 2009 e marzo 2010. Il termine ultimo per la domanda di iscrizione sarà il prossimo 2 aprile. Il master “Medicine dell’anima” fa parte del progetto dell’Università di Siena “Mediterraneo e Oriente. Lingue Culture Religioni”, il cui referente d’Ateneo è il professor Gioachino Chiarini.
Per informazioni, è possibile inviare una mail all’indirizzo tedeschi5@unisi.it; il bando di partecipazione è consultabile alla pagina http://www.unisi.it/postlaurea/master.htm del sito di Ateneo.
Ultime Notizie dai Master
Inaugurati i Master UniTS in Infermieristica pediatrica
Al via le lezioni dei Master UniTS di primo livello per infermieri pediatrici per l’anno accademico 2025/2026. Due percorsi formativi specialistici diventati punto di riferimento nel panorama sanitario nazionale: si tratta dell’11esima edizione del Master in Infermieristica neonatale e pediatrica e della sesta edizione del Master in Infermieristica per l’emergenza-urgenza neonatale e pediatrica.
UniTS e ICTP lanciano il primo Master al mondo in Metrologia delle radiazioni ionizzanti
Misure accurate sono alla base di ogni diagnosi efficace e trattamento sicuro.
Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale
Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio
Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.