Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/04/2024 alle 10:58

Master in Medicine dell’Anima a Siena: iscrizioni fino al 2 aprile

Notizia del 10/03/2009 ore 16:35

L’Università degli Studi di Siena ha istituito il master di primo livello in “Medicine dell’anima. Saperi e pratiche per una migliore qualità della vita tra Mediterraneo e Oriente”.
Il corso vuole suggerire una serie di percorsi conoscitivi interdisciplinari, capaci, nel loro complesso di interagire, di far luce su momenti e modi essenziali della “ricerca della felicità”, sia nell’Occidente mediterraneo che in Oriente: un tema, quello della eudaimonia, come dicevano i greci, o della happiness, come si dice con termine inglese, divenuto oggi centrale per sociologi ed economisti, ma che a buon diritto diviene ambito di riflessione consapevole per chiunque si occupi di qualità della vita, di benessere, di cura e cultura, di rapporti sociali (in particolare interculturali e interreligiosi).

Il master si rivolge in particolare a medici, terapisti, psichiatri e psicologi, a operatori nelle amministrazioni pubbliche, diplomatici, insegnanti, educatori.
Cinque saranno le aree disciplinari del programma di insegnamento: religioni dell’anima e metodi orientali di cura della psiche; malattie della mente e medicine occidentali, antiche e moderne; alchimia, astronomia, musica, lettere; arti e iconografie del sacro nel Medioevo greco e latino; happiness.

Le lezioni si svolgeranno tra giugno 2009 e marzo 2010. Il termine ultimo per la domanda di iscrizione sarà il prossimo 2 aprile. Il master “Medicine dell’anima” fa parte del progetto dell’Università di Siena “Mediterraneo e Oriente. Lingue Culture Religioni”, il cui referente d’Ateneo è il professor Gioachino Chiarini.

Per informazioni, è possibile inviare una mail all’indirizzo tedeschi5@unisi.it; il bando di partecipazione è consultabile alla pagina http://www.unisi.it/postlaurea/master.htm del sito di Ateneo.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.