Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master sulla Gestione Sostenibile dei Rifiuti all’Università della Tuscia: aperte le iscrizioni

Notizia del 22/09/2009 ore 08:58

Sono aperte le iscrizioni al Master in Rifiuti: una Gestione Sostenibile e Partecipata. Il Master è organizzato dal Dipartimento di Ecologia e Sviluppo Economico Sostenibile dell'Università della Tuscia in collaborazione con la Facoltà di Scienze MMFFNN, l'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Viterbo, la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, la Regione Lazio e il Comune di Bomarzo.

Il Master ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze, abilità operative ed occasioni di esperienza in materia di gestione dei rifiuti attuata in base ai criteri della sostenibilità ambientale e di processi partecipativi applicati alla progettazione di interventi di gestione dei rifiuti.

Il corso, rivolto a titolari di Lauree di I livello, permette il conseguimento di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) suddivisi in attività di lezione frontale, stage, studio guidato e didattica interattiva, accompagnate da un periodo di tirocinio coerente con gli obiettivi formativi e professionali del Master.

Il corso avrà la durata di 8 mesi, dal 5 novembre 2009 all'8 luglio 2010. Le lezioni frontali e le esercitazioni, per un totale di 16 ore settimanali, saranno tenute nei giorni di venerdì e sabato presso le strutture di Palazzo Orsini di Bomarzo e delle Ex-Saline di Tarquinia.

La frequenza da parte degli iscritti è obbligatoria per ogni attività prevista. Sono tollerate assenze non superiori al 20% delle ore complessive.
Contributo richiesto agli iscritti: € 3.000,00.

Il bando del Master si trova pubblicato nel sito www.unitus.it.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate personalmente o spedite al Dipartimento di Ecologia e Sviluppo Economico Sostenibile, BLOCCO C, Largo dell’Università snc, 01100 Viterbo, entro il 30 ottobre 2009.
Le domande possono essere inviate anche tramite fax al numero 0761357751. Alla domanda di iscrizione deve essere allegato il Curriculum.

Per informazioni tel. 0761357138.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.