L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è stata tra i primi Atenei italiani a promuovere un Master di I livello “Transculturale-multietnico nel campo della salute, del sociale e del welfare”, diretto dal Rettore prof. Aldo Tomasi, e proposto dalla facoltà di Medicina e Chirurgia, volto a formare specialisti nell’area transculturale-multietnica e sull’immigrazione, nel campo della salute, del sociale e del welfare, capaci di progettare, sviluppare, organizzare, attuare servizi, percorsi di formazione, progetti di ricerca e gestire programmi ed attività di tutela dell’utente immigrato ed a favorirne una sua più piena integrazione o meglio inclusione. La scelta è stata motivata dalla consapevolezza che il nostro Paese sta sempre più diventando multietnico e la crescente mobilità dei popoli e le diversità nella società accentua la necessità di erogare cure ed assistenza che debbono essere competenti e culturalmente congruenti.
Il corso riproposto per l’anno accademico 2009/2010, di durata annuale, aperto a cittadini europei od extraeuropei in possesso di laurea (nuovo ordinamento) o diploma di laurea (vecchio ordinamento) o titoli equipollenti, ammette un numero massimo di 30 partecipanti che saranno selezionati per titoli ed eventuale colloquio individuale. Il Master prevede un percorso formativo di 1500 ore: 310 di didattica frontale, 450 di studio guidato (di cui 50 per la tesi), 420 di studio individuale, 320 di stage ed il rilascio, alla fine, del diploma di Master di I livello Transculturale nel Campo della Salute, del Sociale e del Welfare che varrà il riconoscimento di 60 Crediti Formativi Universitari.
“Il sistema sociosanitario – afferma il coordinatore scientifico e didattico del Master dott. Bruno Ciancio – deve affrontare una delle sfide più importanti della sua storia e degli ultimi 30 anni. Resta poco tempo per meglio conoscere e capire la realtà e quale impatto l’immigrazione ha su tutto il sistema Italia e, soprattutto, sui servizi sociosanitari e sul suo personale. Per questo motivo il Master è rivolto a tutti gli operatori laureati in qualsiasi disciplina, e coinvolti nei servizi alla persona e nei servizi alla salute, sociali, sanitari, culturali e della salute mentale. Vogliamo formare il management che dovrà gestire questo complesso processo”.
Il corso, è articolato in cinque moduli: globalizzazione e la società multietnica: impatto, rischi e opportunità possibili; il concetto di cultura e le politiche della migrazione: un approccio multidisciplinare; persona immigrata e l’interfaccia del sistema della salute e del welfare – Accoglienza e competenza culturale; modelli di salute e organizzativi per erogare servizi e prestazioni culturalmente competenti; la ricerca e la progettazione degli interventi nei servizi alla salute e all’istruzione nella società multietnica. Un sesto modulo, elettivo, permette di approfondire argomenti in un settore specifico: etnopsichiatria, metodi di gestione degli interventi internazionali e nazionali, istituzioni formative nella società multietnica, la donna immigrata e la seconda generazione.
Il corso, il cui costo è di 2.000 euro, pagabili in due rate, prevede 12 borse di studio dell’importo di 500 euro ciascuna, ed assegni formativi (voucher) essendo ammesso al Catalogo Interregionale per l’Alta Formazione.
La domanda di ammissione, che deve pervenire entro le ore 13.30 di mercoledì 25 novembre 2009 e deve essere redatta su apposito modulo scaricabile dal sito dell’Ateneo alla pagina http://www.unimore.it – servizi agli studenti – servizi informatici – sportelloESSE3 oppure tramite le torrette self/service, installate nei punti di maggiore frequenza dell’Università.
Per informazioni di carattere scientifico e didattico rivolgersi al dott. Bruno Ciancio mail: bruno.ciancio@unimore.it telefono 059 4224251; mentre per le informazioni di carattere amministrativo contattare l’Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master (via Università, 4) a Modena, telefono 059-2056423 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:00), fax 059-2056574, e-mail: segr.postlaurea@unimore.it; apertura al pubblico nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00 ed il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.